Mondo

Tempesta Miguel si abbatte sulla Francia. Tre i morti

Sarebbero tutti soccorritori partiti per aiutare alcuni pescatori in difficoltà. Una persona sarebbe ancora dispersa

Tempesta Miguel si abbatte sulla Francia. Tre i morti

La tempesta Miguel si è abbattuta sulla parte nord occidentale della Francia facendo le sue prime vittime. Al momento infatti sarebbero tre i morti accertati, facenti parte della Società di salvataggio in mare, e una persona sarebbe ancora dispersa. Secondo le prime informazioni divulgate dai media d’Oltralpe, le vittime sarebbero tre soccorritori della National Society of Rescue. Le tre vittime erano partite per andare a soccorrere un’imbarcazione in difficoltà al largo de Le Sables-d’Olonne. A bordo del peschereccio vi sarebbe stata una sola persona, risultata al momento dispersa in mare.

Fortissimo il vento, circa 129 chilometri orari, che ha rovesciato la motovedetta dei soccorsi con a bordo sette persone, a circa 800 metri dalla terraferma. Solo quattro sono stati in grado di raggiungere la costa e salvarsi. Gli altri tre membri dell’equipaggio non ce l’hanno fatta. Questo almeno è quanto è stato riferito dalla prefettura della Vandea. Da terra si sarebbero alzati tre elisoccorsi, uno della gendarmeria, uno dei pompieri e il terzo della Marina. Il lavoro è stato reso maggiormente complicato a causa del forte vento.

La tempesta è giunta dalla Spagna settentrionale dove i venti hanno toccato i 147 km/h, per poi raggiungere il Nord Ovest della Francia. Anche in Spagna i rovesci intensi hanno provocato danni alle abitazioni della Galizia. Otto sono i dipartimenti del Nord Ovest francese messi in allerta arancione. Il canale televisivo La Chaine Météo ha sottolineato come la situazione attuale sia alquanto rara“Se queste situazioni con raffiche violente non sono insolite a giugno, il caso di una tempesta reale è molto più raro.

Dobbiamo tornare al 7 giugno 1987 per trovarne le tracce”.

Commenti