Mondo

La tentazione della Merkel: dimettersi da cancelliera senza sconfitte elettorali

Secondo Der Spiegel, lascerà poco prima della fine del mandato. Sono due donne le possibili eredi

Angela Merkel e Joachim Gauck festeggiano la vittoria della Germania al mondiale
Angela Merkel e Joachim Gauck festeggiano la vittoria della Germania al mondiale

Un passo indietro prima che siano i tedeschi a dire basta. Un passo indietro prima che sia troppo tardi. Angela Merkel, che giovedì prossimo festeggerà i 60 anni con un party privatissimo all'insegna dell'austerity, sta valutando l'ipotesi di dimettersi.

Secondo fonti riportate da Der Spiegel, la Merkel vorrebbe lasciare il potere "a fine mandato o poco prima". Una decisione che arriva proprio quando, nei sondaggi, la cancelliera è ai massimi livelli di gradimento. "L'idea le piace molto...", assicura un membro dell'esecutivo. Ma il sottosegretario Steffen Seibert si affretta a smentire le indiscrezioni: "Non pensa affatto a un ritiro volontario". Eppure a Berlino già circolano i nomi dell'erede. Due i nomi in lizza, due donne. Si tratterebbe dell'attuale ministro alla Difesa Ursula von der Leyen, medico e madre di sette figli, e la governatrice della Saarland Annegret Kramp-Karrenbauer.

E dopo il cancellierato? In pochi sono convinti che la Merkel saprà godersi una vita ritirata. I più, sottolinea Der Spiegel, la vedono bene a Bruxelles o all'Onu.

Tra il 2016 e il 2017 potrebbe, infatti, aspirare a succedere a Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Ue oppure Ban Ki-moon alla guida del Palazzo di Vetro.

Commenti