Mondo

Il terzo figlio di William e Kate è il quinto nella linea di successione

Il terzo figlio di William e Kate è nato questa mattina alle 11:01 a Londra. Il Royal Baby pesa e chili e 900 grammi ed è il quinto nella linea di successione per il trono d'Inghilterra

Il terzo figlio di William e Kate è il quinto nella linea di successione

Il terzo figlio di William e Kate è nato questa mattina alle 11:01 a Londra. Il Royal Baby pesa e chili e 900 grammi ed è il quinto nella linea di successione per il trono d'Inghilterra. Il piccolo infatti segue nonno Carlo e papà William, ma anche i fratelli George e Charlotte. Perde una posizione il principe Harru che passa alla sesta posizione nella linea per il trono. Pur essendo maschio, il bebè non è riuscito a "declassare" nella linea di successione la sorella Charlotte. Infatti nel 2011 il governo Cameron cambiò la lagge per la successione. In passato la norma dava la precedenza ai maschi. I capi di Stato dei 16 Paesi del Commowealth hanno però deciso di cambiare le regole che impedivano ad una donna della famiglia reale di salire al trono se dopo la sua nascita fosse nato un erede maschio.

La storia d'Inghilterra è piena di regine che sono salite al trono proprio per l'assenza di un pretendente maschio. Tra queste ricordiamo Maria "la sanguinaria", Anna e l'attuale regina Elisabetta II. Inoltre la modifica alla norma sulla successione ha anche rimosso il divieto per un sovrano di sposare un cattolico.

Il cambiamento di queste norme ha di fatto stravolto l'Act of Settlment del 1702 e il Royal Marriage del 1772.

Commenti