Mondo

Il Tesoro Usa: "Crisi italiana esaminata al G7, ma per ora non c'è impatto sistemico"

Un funzionario del governo di Washington assicura che "per ora non c'è impatto sistemico" ma annuncia che sabato al G7 si parlerà del nostro Paese

Il Tesoro Usa: "Crisi italiana esaminata al G7, ma per ora non c'è impatto sistemico"

Nessuna emergenza, almeno per il momento ma comunque massima attenzione: sembra questa la linea dettata dal Tesoro Usa, che segue da vicino e con estrema attenzione lo sviluppo della crisi politica italiana che attanaglia il nostro Paese ormai da quasi tre mesi.

Da Washington affermano che i rivolgimenti politici nel Belpaese saranno all'ordine del giorno per il G7 finanziario che sabato prossimo a Whistler, in Canada, vedrà riunirsi intorno al tavolo i ministri dell'Economia e i direttori centrali dei sette "Grandi" e delle più importanti istituzioni finanziarie del pianeta.

In vista di questo importante appuntamento, un funzionario anziano del Tesoro americano ha fatto trapelare che pur essendo il caso italiano all'attenzione del vertice della finanza mondiale, al momento gli Usa "non vedono alcun impatto sistemico" legato all'instabilità e alla volatilità in Italia e sui mercati internazionali che possa preoccupare gli Stati Uniti.

Dal governo di Washington si sottolinea che "sarebbe meglio" se l'Italia "risolvesse le cose all'interno dell'area euro senza grandi cambiamenti, e sicuramente c'è l'occasione per farlo".

Le oscillazioni dei mercati europei sono seguite meticolosamente dagli operatori di Wall Street e così ogni evoluzione nella crisi istituzionale per la formazione di un governo a Roma.

Commenti