Mondo

Test missilistici in Crimea, in stato di allerta le forze russe

Gli incrociatori lanciamissili sono stati schierati a protezione dello spazio aereo della Crimea per i test missilistici annunciati dall’Ucraina che si svolgeranno tra poche ore nel Mar Nero.

Test missilistici in Crimea, in stato di allerta le forze russe

Le Forze di Difesa russe in Crimea sono in stato di allerta massima per i test missilistici annunciati dall’Ucraina che si svolgeranno tra poche ore nel Mar Nero. E’ l’agenzia di stampa Tass a riportare la decisione del Ministero della Difesa russo. Gli incrociatori lanciamissili della Flotta del Mar Nero sono stati schierati a protezione dello spazio aereo della Crimea.

I test sono programmati per domani e venerdì. La zona di rischio temporanea, secondo quanto descritto dal NOTAM emesso dall’Ucraina il 24 novembre scorso, sarà efficace dalle 9 alle 19 di domani e venerdì,1 e 2 dicembre, a tutte le altitudini nella Regione di informazione di volo di Sinferopoli e sopra la zona del Mar Nero a ovest della costa della Crimea. Il NOTAM non è stato concordato con le autorità russe interessate, nonostante il corridoio sia regolarmente utilizzato dai velivoli militari e civili. La Russia vieterà i voli sopra la Crimea per le prossime 48 ore.

Il Comando Aereo ucraino, poche ore, fa ha precisato che l'area di lancio si trova a 90 km dalla Crimea. Distanza – continuano nella nota - che esclude completamente qualsiasi minaccia per i residenti della penisola. Rassicurazioni che non sono bastate al Cremlino che ha schierato le unità di difesa terrestri e navali per intercettare qualsiasi possibile minaccia.

La Russia ha formalmente annesso l'Ucraina nel marzo del 2014.

Commenti