Mondo

Theresa May e le altre donne al potere nel mondo

Theresa May, da mercoledì nuovo premier della Gran Bretagna, entra ora nella lista delle donne al potere nel mondo,

Theresa May e le altre donne al potere nel mondo

Theresa May, da mercoledì nuovo premier della Gran Bretagna, entra ora nella lista delle donne al potere nel mondo, a cui si potrebbe aggiunger anche Hillary Clinton. Ecco chi sono:

Germania: Angela Merkel è dal 2005 cancelliere della prima potenza economica europea. Prima donna ad accedere a questa funzione nella storia del paese, a dicembre 2013 è stata rieletta cancelliere per un terzo mandato di quattro anni.

Croazia: già ministro degli Affari Esteri, la conservatrice Kolinda Grabar Kitarovic è stata eletta presidente nel gennaio 2015. E' stata la prima donna presidente nei Balcani a essere eletta col suffragio universale.

Lituania: Dalia Grybauskaite, già commissario europeo, è stata eletta alla presidenza nel maggio 2009. E' la prima donna a occupare questa carica nel paese.

Malta: Marie-Louise Coleiro Preca è stata eletta presidente della Repubblica ad aprile 2014. E' la seconda donna a ricoprire quest'incarico.

Norvegia: Erna Solberg, vinte le elezioni legisltative del settembre 2013, è diventata la seconda donna in Norvegia a ricoprire l'incarico di primo ministro.

Polonia: Beata Szydlo, candidata del partito conservatore Pis, maggioritario in Parlamento, è diventata premier a novembre 2015 succedendo a un'altra donna: Ewa Kopacz

Bangladesh: Sheikh Hasina Wajed, primo ministro da inizio 2009, ha nuovamente ricevuto l'incarico a gennaio 2014 per un altro quinquennio.

Birmania: Aung San Suu Kyi è capo del governo de facto, non avendo potuto assurgere alla presidenza a causa della vecchia Costituzione ereditata dalla giunta militare. La carica suprema è ricoperta da un suo uomo di fiducia, Htin Kyaw, dopo la vittoria alle elezioni del novembre 2015.

Corea del Sud: Park Geun-Hye, eletta a dicembre 2012 per un mandato di cinque anni, è la prima donna alla presidenza del paese. - Nepal: il Parlamento ha eletto nel 2015 Bidhya Bhandari alla presidenza. È la prima donna che ricopre questa funzione, di carattere essenzialmente simbolico.

Taiwan: Tsai Ing-wen, accademica, è diventata a gennaio scorso la prima donna presidente dell'isola con oltre il 56% dei suffragi.

Liberia: Ellen Johnson Sirleaf è stata eletta, prima donna in un paese africano, alla presidenza nel novembre 2005. Nel 2011 è stata rieletta per un mandato di sei anni.

Mauritius: Ameenah Gurib-Fakim è assurta alla presidenza della Repubblica a giugno 2015 ed è la prima donna che rivesta questa carica nella nazione insulare.

Namibia: Saara Kuugongelwa-Amadhila è stata nominata premier a marzo 2015 dal presidente Hage Geingob. Si tratta anche in questo caso della prima volta per una donna.

Cile: dopo il mandato 2006-2010, Michelle Bachelet è stata nuovamente eletta alla presidenza nel dicembre 2013.

Isole Marshall: Hilda Heine è stata eletta a gennaio di quest'anno presidente della piccolissima Repubblica (55 mila abitanti) del Pacifico occidentale.

Commenti