Mondo

"Liberato il reporter giapponese. Scambio di prigionieri con l'Isis"

Il Califfato avrebbe rilasciato Kenji Goto e il pilota giordano in cambio di un'attentatrice in carcere in Giordania. Sostieni il reportage

"Liberato il reporter giapponese. Scambio di prigionieri con l'Isis"

Sarebbe stato liberato Kenji Goto, il giornalista freelance giapponese che si trova nelle mani dello Stato islamico. La notizia non ha al momento una conferma ufficiale, ma in un nuovo video i miliziani sosterrebbero che lo scambio di prigionieri sarebbe avvenuto.

Il più recente ultimatum del gruppo, un video pubblicato ieri, dava a Tokyo ventiquattr'ore per la scarcerazione di Sajida al-Rishawi, una donna che dieci anni fa cercò di farsi esplodere in un hotel di Amman, poi messa in carcere in Giordania. La donna si troverebbe "nella terra del Califfato" e il giornalista giapponese sarebbe al momento in viaggio verso la Giordania. Secondo al Jazeera, in cambio della donna sarebber stati liberati l’ostaggio giapponese e il pilota giordano.

Va sottolineato che sullo scambio permangono al momento molti dubbi. Questa mattina le autorità avevano confermato che avrebbero fatto tutto il possibile per salvare il freelance, ma non è chiaro se poi la Rishawi sia stata davvero portato nei territori controllati dagli uomini di al-Baghdadi.

Nell'ultimo video pubblicato dallo Stato islamico anche la minaccia di uccidere Muadh Kassasbeh, un pilota giordano il cui aereo si era schiantato a fine anno. In cambio della liberazione della mancata attentatrice, l'Is ha promesso di non ucciderlo.

Non è chiaro se insieme a Goto i jihadisti libereranno anche lui.

Commenti