Tornado tedeschi contro l'Isis

La Merkel invierà i caccia per combattere la guerra contro i terroristi dell'Isis. Lo hanno deciso Angela Merkel e i ministri competenti nel corso di un incontro a Berlino, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa tedesca Dpa

Nella guerra contro i tagliagole dell'Isis anche la Germania scalda i motori. Berlino invierà i Tornado contro il sedicente stato islamico. A dirlo è Henning Otte, parlamentare Cdu e membro della Commissione Difesa del Bundestag. "Non rinforzeremo solo la missione di addestramento nel nord dell’Iraq - ha detto - ma invieremo i nostri Tornado di ricognizione in Siria per la guerra contro l’Isis".

Poco dopo l’agenzia di stampa tedesca Dpa ribadisce che la Germania invierà i tornado contro l’Isis "come conseguenza degli attentati di Parigi". Lo hanno deciso Angela Merkel e i ministri competenti nel corso di un incontro a Berlino a cui hanno partecipato, fra gli altri, il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier e la ministra della Difesa Ursula von der Leyen. La Germania invierà anche una nave da guerra.

I deputati della "Grosse Koalition", la maggioranza Cdu/Csu-Spd che sostiene il governo, si riuniscono oggi per discutere come la Germania possa aiutare la Francia nella lotta contro l’Isis. Il presidente francese, François Hollande, nell'incontro con Angela Merkel di mercoledi sera ha chiesto alla Germania un aiuto maggiore. La cancelliera ha assicurato che si attiverà "molto rapidamente" per dare una risposta.

La Germania aveva già annunciato che avrebbe inviato 650 soldati in Mali per alleviare parte del peso sostenuto dai francesi nelle operazioni per stabilizzare il Paese e che aumenterà a 150 il numero di addestratori che lavorano con i combattenti curdi peshmerga in Iraq.

Commenti

Ggbs

Gio, 26/11/2015 - 14:50

E Renzi sta a guardare...

Ritratto di FalceMartello

FalceMartello

Gio, 26/11/2015 - 14:54

Bene, addesso arrivano i tedeschi che lanceranno crauti e canederli sulle postazioni dell'isis. Evvai!

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 26/11/2015 - 14:56

da ricognizione. Non servono a nulla.

amedeov

Gio, 26/11/2015 - 15:09

Finalmente si è svegliata la culona.Dove era andata a finire?

Raoul Pontalti

Gio, 26/11/2015 - 15:10

Il Tornado! Quel ferrovecchio concepito mezzo secolo fa e in esercizio da oltre 4O anni...E' più moderno il SU-24 russo abbattuto l'altro giorno dai turchi. Contro i negretti privi di aviazione e di artiglieria contraerea peraltro andrebbero bene anche gli aerei da turismo e le mongolfiere... Sarà interessante vedere cosa combinerà l'Afrikakorps della Merkel senza Rommel...

vittoriomazzucato

Gio, 26/11/2015 - 15:12

Sono Luca. Questa non si è fatta convincere da Hollande, ma dalla paura di non essere più rieletta Cancelliere dai Tedeschi. Speriamo comunque. GRAZIE.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 26/11/2015 - 15:37

Il motto di renzie "armiamoci e partite". L'Italia conta come il due di picche a briscola.

gon73

Gio, 26/11/2015 - 15:38

@PONTALTI: eccoti finalmente... era un po' che NON sentivamo la mancanza del tuo sproloquio. Affermare che il S-24 "Fencer" sia un velivolo superiore al TORNADO è come dire che l'Eurofighter sia inferiore al MIg-29. Sebbene sia personalmente un vero estimatore dei prodotti aeronautici prima sovietici poi russi, non posso non evidenziare che il primo prototipo del SU-24 ha volato nel alla fine degli anni'60, mentre il TORNADO (primo volo nel '74) nasce proprio come risposta occidentale a questo sviluppo. La dotazione avionica, tra cui il radar TFR, e l'impianto motoristico rendono il TORNADO nettamente superiore al Fencer in ogni sua espressione aeronautica. Insomma, Signori, abbiamo assistito alla solita PONTIFICATA del PONTALTI, senza nessuna conoscenza in merito, dettata semplicemente dalla volontà di affermare il proprio pensiero senza nessun tipo di fondamento concreto.

celafacciamose.....

Gio, 26/11/2015 - 15:41

Bah, leggo cose che non capisco: forse che qualcuno potrebbe essere contento di ricevere un "confetto" da un Tornado solo perchè oggi esistono aerei più nuovi e tecnologicamente avanzati? Secondo me fa male uguale, poi se ci sono velivoli più potenti e nuovi meglio. Ma non sono comunque meglio i Tornado delle "bonus-card" che il pagliaccio fiorentino nella lotta culturale all'ISIS vuole regalare ai diciottenni che presto andranno a votare per la prima volta?

celafacciamose.....

Gio, 26/11/2015 - 15:44

per falce e martello e raoul pontalti: volete provare voi a vedere come si sta sotto i confetti dei Tornado? Forse vi passerebbe la voglia di scrivere baggianate, almeno per un po'!

michetta

Gio, 26/11/2015 - 16:02

x celafacciamose... - ti ringrazio, per avermi preceduto nel condannare le stupidaggini di quei due lì. Finalmente, anche la Merkel si e' decisa. Non so proprio, se le prossime elezioni siano il vero motivo per il quale, finalmente, entrera' a far parte della coalizione anche la Germania, sta' di fatto che, comunque, ci saranno anche loro. E noi? Per ora, siamo stato tanto decantati dai soli nostri governanti, per aver inviato alcuni carabinieri, qualche geniere e artificiere, per insegnare...., che poi, non so proprio come faranno a spiegare a quelli del posto gli usi delle armi che..... gli abbiamo venduto!? Mi dicono, che servono anche loro, bah! Staremo a vedere.

Un idealista

Gio, 26/11/2015 - 16:08

Gli Stati si stanno coagulando attorno a due fronti simbolici. La guerra sta acquistando sempre più un connotato mondiale. D'altronde non c'è alternativa.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 26/11/2015 - 16:26

C'è qualcosa che non mi torna. Tutti proclamano il loro impegno in Siria contro l'Isis, ma mi pare che il vero centro di comando si trovi a Mosul, in Iraq.

Ritratto di arcatero

arcatero

Gio, 26/11/2015 - 16:28

Domanda banale. Si parla molto degli aerei russi, turchi, cinesi, francesi e, da oggi, pure quelli di tedeschi. Gli F35 comprati da Renzi a cosa servono?

Raoul Pontalti

Gio, 26/11/2015 - 16:29

gon73 impara innanzitutto a leggere e poi a capire...Io non ho affatto detto che il SU-24 sia superiore al Tornado, tra l'altro si tratta di aerei con ruoli diversi, bensì più moderno e in senso ironico (ma non troppo...). Prenditela piuttosto con quello che si inventa per il Tornado il ruolo di ricognitore in un contesto dove basterebbero le mongolfiere: il Tornado costa un patrimonio anche nel solo esercizio ed è sprecato contro predoni armati di schioppi. Le guerre asimmetriche non si vincono con con gli aerei ma con gli uomini sul terreno con poche armi ma tanto addestramento specifico (e un minio di voglia di combattere). E questo non lo pontifico io ma i cd esperti sulle riviste militari, che io ogni tanto mi diverto a leggere.

1942

Gio, 26/11/2015 - 16:33

fra un pò,là per aria dovranno mettere la "polcielo" , semafori e sensi vietati (il divieto di sosta non serve)

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 26/11/2015 - 16:36

Tornado contro l'isis. Forse mi sbagliero' ma che ci fanno tutte le potenze mondiali a bombardare una citta deserta dove i terroritsti nemmeno ci sono piu perche stanno in Europa. Non e' meglio dire siamo qui perche vogliamo darcele di santa ragione e stiamo mostrando i muscoli. E allora datevele invece di dire fesserie. Bombardare cosa quattro casolari abbandonati,ma per favore.

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 26/11/2015 - 16:36

A questa gente non gli vuole proprio entrare in testa che il nemico ce l'hanno in casa. Tutti i musulmani per fede si dichiarano nemici degli infedeli e pronti a ucciderli. Basta leggere il loro corano. Quando possono lo fanno davvero e quando non possono applaudono agli altri musulmani che lo fanno. Ripulite casa vostra da tutta questa immondizia e vedrete che nessun Isis potrà fare un accidente.

cdg58

Gio, 26/11/2015 - 16:46

Gattofilippo non offendiamo il 2 di picche che vale due contro lo zero di Renzie

maricap

Gio, 26/11/2015 - 16:58

I tornado sono caccia bombardieri ancora efficienti, dato che buona parte della capacità offensiva, risiede nell'elettronica montata a bordo dei mezzi. Poi qui non si tratta di duelli aerei, ma di rilevamento di obbiettivi, da affidare poi alle amorevoli cure dei bombardieri e dei caccia bombardieri, o magari ai missili delle navi, e perché no all'artiglieria pesante, che secondo me, sarebbe il mezzo migliore e meno costoso, per spianare la strada alle offensive delle truppe di terra.

gon73

Gio, 26/11/2015 - 16:58

@PONTALTI: HO RILETTO: "E' più moderno il SU-24 russo abbattuto l'altro giorno dai turchi" ... AHHHHHHH, Scusa mi era sfuggito il SENSO IRONICO..., era ovvio dalle tue parole, scusami sono limitato. "si tratta di aerei con ruoli diversi"... Altra PONTALTATA. Su-24 e TORNADO hanno esattamente lo stesso RUOLO, ovvero: cacciabombardiere per appoggio tattico (e/o, in maniera secondaria, ricognitore, montando appositi POD esterni, come del resto fa lo stesso Fencer russo). Il TORNADO è stato poi sviluppato anche nelle SUCCESSIVE versioni ADV (caccia) e ECR (c/misure elettroniche). Il ruolo da ricognizione tattica è normalmente espletato da quando l'aeronautica non ha più in servizio il magnifico F-104G con POD "orpheus". CONTINUA….

gon73

Gio, 26/11/2015 - 16:58

@PONTALTI: "prenditela piuttosto con quello che si inventa per il Tornado il ruolo di ricognitore in un contesto dove basterebbero le mongolfiere": il ruolo NON è, quindi, inventato, ma funzionale alle operazioni terrestri in un ambiente, specialmente notturno, dove sono richieste determinate capacità, certamente non garantite dalle mongolfiere. FIDATI! Sul resto CONCORDO (stranamente...)

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 26/11/2015 - 17:02

In altre parole: Hollande ha convinto la Merkel a partecipare con gli Amerikani e i loro finanziatori sionisti alla spartizione della Siria. "O mandi i Tornado, o aspettati attentati a Berlino, Angela"!

Ritratto di aquila

aquila

Gio, 26/11/2015 - 17:03

al posto di Hollande, visti i voltafaccia della Teutonica degli ultimi tempi,non starei troppo sereno a che servono i ricognitori? ce ne sono a sfare!! servono le bombe!! la Merkel tenta solo di uscire dalla zona d'ombra in cui è precipitata dopo il pasticcio immigrati aggrappandosi al socio Hollande il quale , prima dei tragici fatti, si aggrappava a lei per gli stessi motivi.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 26/11/2015 - 17:07

C'è un problema. Posto che Francia, Germania, Italia (e Turchia), fanno parte dell'Unione europea e della Nato, coalizione con scopi di difesa e reciproca assistenza, in cui le decisioni vengono prese collegialmente, come mai Francia e Germania possono decidere di bombardare un paese senza chiedere preventivamente il parere e l’approvazione degli altri paesi membri dell'Unione e della Nato? E come mai la Turchia, che fa parte della Nato, può permettersi di abbattere un aereo russo, compiendo un atto ostile nei confronti di un paese con il quale esistono rapporti amichevoli, sia politici che economici, col rischio, in caso di ritorsioni russe, di dover intervenire al fianco della Turchia e di scatenare un conflitto mondiale? E' una semplice domanda. (Passa o viene censurato anche questo?)

Ritratto di aquila

aquila

Gio, 26/11/2015 - 17:16

stock 47,condivido pienamente il tuo pensiero. Francia e Belgio si sono trastullati crescendosi in casa i terroristi nella convinzione che facessero danni altrove ed ecco il segno della riconoscenza!! Io temo che noi stiamo anche peggio.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 26/11/2015 - 17:26

Invece degli F 35 amerlocchi potevamo comprre dei Mirage e dei Rafale, aerei stupenddi, ma no, dobbiamo andare dietro al bisonte USA.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 26/11/2015 - 17:29

Comunque, vedere la kulona un po abbacchiata fa bene al cuore. Ogni tanto una bella ridimensionata male non fa. Strafottente e germanicamente odiosa. Non per nulla viene dalla germania dell'Est.

renzokiwi

Gio, 26/11/2015 - 17:38

La Germania scarica i profughi nella discarica Italia BOLZANO. Trattati come pacchi. Da dieci giorni, al ritmo di 100 al giorno, sbarcano al Brennero profughi arrivati in Germania dalla cosiddetta “rotta dei Balcani”, a cui le autorità tedesche non hanno concesso l’asilo politico. Il loro obiettivo era la Germania. Vivere lì. Ma la Germania gli ha sbattuto la porta in faccia, ha detto «nein». E sempre secondo l’accordo di Dublino, toccherebbe a Berlino, in caso di rifiuto dell’asilo, prendersi carico del rimpatrio. Procedure lunghe e costose. Ecco allora, che più o meno informalmente, sarebbe stato suggerito ai profughi respinti di venire in Italia, per provare a chiedere lo status di rifugiato da noi, “dove è più facile». Sarebbe addirittura stato detto loro di provare alle “commissioni richiedenti asilo” di Trieste e Gorizia, «dove non fanno tante storie». I nuovi padrini della costituzione Ci hanno fatto diventare la discarica europea.

unosolo

Gio, 26/11/2015 - 17:41

forse il nostro PCM non ha capito un ca,,,, Holland cerca di coinvolgere tutti i Stati contro l'Isis e lui porta cultura ? cioè lanceremo volantini e enciclopedie o i docenti ?

paolo1944

Gio, 26/11/2015 - 17:42

Tedeschi in guerra... la generazione dei nostri padri, la mia e dei nonni di tanti sente un brivido freddo solo a sentirlo...

claudio63

Gio, 26/11/2015 - 17:49

Il MRCA Tornado nasce da una richiesta specifica per contrastare il SU24 Fencer,e non l’opposto come scrive il tuttologo RP.il Su 24 Fencer venne dichiarato operativo dai sovietici nel 1975,circa 8 anni dopo l'F-111 USAF e 5 prima del Tornado.Il primo Tornado fu consegnato alla RAF e alla Luftwaffe il 5/06/79. L'AMI l'ha ricevuto il 25/09/81. I Tornado versione ECR sono essenziali per le missioni di soppressione radar/EM antiaerea, e con l’incrociatore Moskva entro distanze operative e’ una conseguenza logica, mettendo anche a balia l'aggressivita’ delle FFAA turche (soppressione dei sistemi radar dei missili antiaerei e Aria/Aria turchi).I tornado tedeschi, aiuterebbero a far calare la tensione tra Turchi e Russi; questo Putin lo sa, ma non il tuttologo RP, evidentemente.

Raoul Pontalti

Gio, 26/11/2015 - 17:51

gon47 non attribuire ad altri le dottrine di impiego bellico occidentali: gli aerei da attacco al suolo "puri", così amati dai tedeschi (Ju-87, Hs-129) nella IIGM, da tempo in occidente non esistono più e rimangono appannaggio, per ragioni specifiche, di altri paesi, come ad es. l'Iran e anche i russi hanno dottrine diverse dalle nostre. Il Su-24 appartiene ad una famiglia di bombardieri tattici non di di intercettori e non è adatto al "multiruolo" mentre è tuttora valido per bucare a bassa quota le difese nemiche in azioni di bombardamento. Il Tornado è anche un caccia. I due aerei sono confrontabili nel bombardamento tattico quando il Tornado sia allestito nella versione specifica e afferma taluno essere il Su-24 migliore per l'autonomia. Sulle mongolfiere (e palloni vari nonché dirigibili): usati dagli USA in Iraq e tuttora in Afghanistan e non certo per turismo.

claudio63

Gio, 26/11/2015 - 17:56

un Grazie a GON 73 per la lucida esposizione dei fatti, a contrasto del Tuttologo che legge le riviste militari, ma non ne capisce il contenuto, specialmente quando gli articoli sono sponsorizzati dalla Boeing e dall'ufficio stampa del consorzio Eurofighter... quanto al costo operativo del tornado concordo pienamente. sistema costoso, ma ancora efficace e potente.

claudio63

Gio, 26/11/2015 - 18:26

RP,la sigla MRCA sta per Multi Role Combat Aircraft, ed il SU 24 in TUTTE le sue versioni (comprese quelle in forza agli iraniani) e' il PROGENITORE delle tattiche di penetrazione a bassa quota. gli JU87, HS129 al massimo possono essere i progenitori dei sistemi CAS sviluppati da velivoli come l'A10, AMX e Pucara' Argentino. piu' economici di Tornado et similia.Le mongolfiere ed i palloni frenati servono da ricezione e punto di ricognizione per i droni, ruolo PASSIVO di ricezione dati e non di ATTACCO ECM come per il SU24 e Tornado.

Giorgio Rubiu

Gio, 26/11/2015 - 19:02

Raoul Pontalti delle 15.10 sembra ignorare che L'Afrikakorps al commando di Rommel era una forza di terra; principalmente carri armati. le forze aeree dell'epoca erano nelle mani del Feldmaresciallo Goering che si suicidò durante il Processo di Norimberga. Citare l'Afrikakorps e Rommel in una operazione aerea come quella che viene richiesta ai Tornado della Merkel è, quindi, fuori luogo tanto quanto lo sarebbe citare il cannone noto come "Grossa Berta" che, al comando del generale Moltke rase al suolo le fortezze Belga di Namur e Liege tra Agosto e Settembre del 1914.

ziobeppe1951

Gio, 26/11/2015 - 19:04

Lo chiamano il tuttologo appunto, non capisce una mazza

acam

Gio, 26/11/2015 - 19:51

la vedo piuttosto emaciata

Raoul Pontalti

Gio, 26/11/2015 - 22:44

claudio63 impara a leggere anche Tu: non ho affatto detto l'opposto e soprattutto sia Te che l'aviologo gon73 dovete smetterla di saccheggiare senza frutto Wikipedia ossia l'enciclopedia delle servette e provare invece a consultare i siti specifici militari o delle ditte costruttrici degli aerei in questione.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 26/11/2015 - 23:41

Purtroppo c'è una parolina stonata nell'impegno della Merkel. Mandano i "Tornado di ricognizione", quindi non si tratta di bombardieri ma di ricognitori. RIMANE IL FATTO CHE CHI STA FACENDO VERAMENTE GUERRA AGLI SCHIFOSI ASSASSINI ISLAMICI DELL'ISIS SONO I JET DI PUTIN. Si conferma un Europa di mollaccioni con a capo il nostro ciarlatano fiorentino.

Raoul Pontalti

Ven, 27/11/2015 - 00:56

Giorgio Rubiu impara a leggere anche Tu: il riferimento che faccio all'Afrikakorps in chiusura del mio primitivo commento ironico e separato dalla prima parte anche dai puntini è in relazione alla fine dell'articolo che riporta la notizia dei 650 Soldaten del Bundesheer inviati in Mali che per l'appunto è in Africa. Di più: storicamente il DAK (Deusches Afrikakorps) comprese anche delle unità di paracadutisti (es. la Fallschirmjäger-Brigade 1 (Ramcke) e per un breve periodo anche la Fallschirm-Panzer-Division 1 "Hermann Göring") le quali appartenevano alla Luftwaffe e non al Heer (esercito). Trascuriamo poi il Fliegerführer Afrika della Luftwaffe con i suoi aerei da trasporto, combattimento, bombardamento, etc.

steffff

Ven, 27/11/2015 - 02:21

Penso comunque che RP si sbagli su una cosa. Nel teatro bellico siriano mongolfiere e dirigibili non sono utilizzabili in quanto le "condom bombs" ideate dagli ISISiani avrebbero su di essi effetti devastanti.

diego27

Ven, 27/11/2015 - 02:48

questa poi la voce grossa la fa solo per far aumentare tasse e balzelli vari. quando si tratta di terroristi si parano tutti il culo compresi i nostri, stiamo messi proprio male.

diego27

Ven, 27/11/2015 - 02:54

ma i miei commenti dove vengono pubblicati?? in siria??

claudio63

Ven, 27/11/2015 - 04:17

RP Per la cronaca, ho all'attivo oltre 1500 ore di volo in missioni commerciali in lavoro aereo con elicotteri e aerei,2 licenze commerciali,due abilitazioni al volo strumentale, abilitazioni a bimotori e idrovolanti, ed un pochino di cultura nel giro me la sono fatta ,come dire, sul campo, senza insultare.A proposito,wikipedia viene puntualmente consultata da Jane's International Flight Magazine e AOPA Magazine... e CAS sta per Close Air Support, stammi bene.

gon73

Ven, 27/11/2015 - 08:13

@PONTALTI: Fantastico... Hai una capacità di negare l'evidenza e di mistificare la realtà quasi islamica... Ti sei convertito? 1."gli aerei da attacco al suolo "puri",da tempo in occidente non esistono più" --> Affermazione falsa e RI-DI-CO-LA!! Conosci l' A-10 Thunderbolt II, detto anche "Warthog", facocero, armato con cannone GAU-8, cacciacarri per eccellenza, unico vero aereo da attacco al suolo, PURO al 100%, erede del He-129, dotato di corazzature, doppi sistemi avionici e doppio motore proprio per resistere al combattimento a bassa quota e ai colpi della c/a, EVIDENTEMENTE, NO!

gon73

Ven, 27/11/2015 - 08:19

@ PONTALTI: 2. "Il Su-24 appartiene ad una famiglia di bombardieri tattici non di di intercettori" --> Mai detto che il SU-24 appartiene alla categoria INTERCETTORI, RILEGGI I MIEI COMMENTI! 3. non è adatto al "multiruolo" --> Convengo, ma di fatto viene impegato così. 4. Il Tornado è anche un caccia --> Precisazione del Menga, già detto io, ma probabilmente non conosci la sigla ADV (Air Defence Variant, già postata nei miei commenti che a questo punto mi pare intendere tu non abbia le conoscenze per interpretare. Come al solito ti ho sopravvalutato).

gon73

Ven, 27/11/2015 - 08:27

@PONTALTI: 5. I due aerei sono confrontabili nel bombardamento tattico quando il Tornado sia allestito nella versione specifica--> Il Tornado non viene allestito in una versione specifica, ma al limite per UNA MISSIONE SPECIFICA! Il MRCA Panavia Tornado (Multi Role Combat Aircraft) usciva dalla fabbrica in 3 versioni IDS (Interdiction & Strike), ADV e ECR (c/misure elettroniche). La versione IDS, quella originaria in quanto l'ADV fu sviluppata solo per la RAF e l'ECR è di molti anni seguente, poteva essere "allestita" per diverse missioni, NON COME VARIANTE. Mi spiego: bombardamento tattico, ricognizione, antinave (con missili Kormoran), soppressione difese aerea (cosiddetta SEAD).

gon73

Ven, 27/11/2015 - 08:32

@PONTALTI: Ora concludo. Ma non prima di un ultimo commento. Come si dice a ROMA:.... AH PONTA'!... Ma de che c....o voi parlà co me de aeronautica? Alla facciaccia tua e der saccheggio senza frutto de Wikipedia!!! E' dal 1988 che mi occupo di questioni militari e di aeronautica... Una cosa di certo te la posso dire... Non hai mai letto i miei articoli... Altrimenti saresti più preparato. Bye... Attendo ansioso il prossimo sproloquio, ma mi raccomando: PREPARATI MEGLIO!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 27/11/2015 - 08:55

La Culona in crisi irreversibile. Da "comandante" della cialtronesca UE, costretta ad ubbidire agli ordini per non finire definitivamente nell'angolo.

giovanni951

Ven, 27/11/2015 - 08:58

se il bomba non bombarda, neanche la merkel bombarda visto che manda aerei solo per ricognizione.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 27/11/2015 - 09:14

paolo1944, si sentono venti di patriottismo come hai bei tempi di 75 anni fa,ormai stiamo entrando piano piano alla 3za guerra mondiale questione di tempo dato che gli USA la vogliono provare saranno accontentati.Le alleanze non saranno come quelle di ora.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 27/11/2015 - 09:14

paolo1944, si sentono venti di patriottismo come hai bei tempi di 75 anni fa,ormai stiamo entrando piano piano alla 3za guerra mondiale questione di tempo dato che gli USA la vogliono provare saranno accontentati.Le alleanze non saranno come quelle di ora.,,

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 27/11/2015 - 12:59

cavolo siete tutti esperti aereonautici sapete le tattiche di guarra, ma almeneno sapete perchè vi cag,ate addosso? Sarà mica che avete la diarrea per caso..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 27/11/2015 - 13:02

stock47 tu e qualche altro cret.ino lo avete mai letto il Corano? lo potete leggere anche qui in Internet poi parlare o meglio scrivere

claudio63

Ven, 27/11/2015 - 15:37

RP, se molti di noi devono imparare a leggere (ti), tu invece devi per lo meno imparare a RILEGGERE e VERIFICARE quello che scrivi (wikipedia andrebbe benissimo, credimi). Il silenzio dopo la levata di scudi tipo CCSAD ( Che czo stai a di...) non ti giustifica. Cordialita'.