Attentato a Trèbes

Trèbes, morto il gendarme eroe. "La Francia non dimenticherà"

Arnaud Beltrame si era offerto come ostaggio durante l'assedio al supermercato

Trèbes, morto il gendarme eroe. "La Francia non dimenticherà"

Aveva chiesto di poter prendere il posto di una donna tenuta in ostaggio al supermercato di Trèbes, nell'Occitania francese, dove un uomo si era barricato ieri, ed è stato colpito dal terrorista. È morto così il 45enne agente Arnaud Beltrame, ferito gravemente prima che entrassero in azione gli uomini dell'anti-terrorismo, per porre fine all'assedio.

"Il tenente colonnello Arnaud Beltrame è morto, è morto per il suo paese, la Francia non dimenticherà mai il suo eroismo", scrive questa mattina il ministro dell’Interno Gerard Collomb sul suo account Twitter, mentre il presidente Macron ha già reso omaggio al suo coraggio, ricordando come abbia "salvato delle vite e onorato i suoi colleghi e il suo Paese".

Sono quattro le persone morte nell'attacco di stampo jihadista messo in segno ieri dal 25enne Radouane Ladkim, che è riuscito a colpire per la prima volta da ottobre, prendendo ostaggi da usare come scudi umani, mentre continuavano i negoziati con il terrorista, che voleva la libertà per Salah Abdeslam.

Il gesto di Beltrame è stato fondamentale per il successo del blitz (guarda le foto) delle forze di polizia. È stato Collomb a spiegarlo a Le Figaro, ricordando come il gendarme "aveva lasciato il suo telefono aperto sul tavolo, abbiamo potuto sentire cosa è successo ed è stato quando abbiamo sentito gli spari che il gruppo di intervento della gendarmeria nazionale è entrata".

Nel frattempo in manette è finita la compagna del jihadista.

Commenti