Mondo

Il trans che vuole essere papà e mamma di un bebè

Prima della transizione fece congelare il suo sperma. Ora è donna e vuole essere allo stesso tempo il padre (biologico) e la madre (giuridica) del bimbo. Raccolta fondi sul web per pagare la madre surrogata

Il trans che vuole essere papà e mamma di un bebè

Dovremmo forse fermarici a riflettere quando si parla di genitorialità e di matrimoni omosessuali. Di adozione delle coppie gay e mondo Lgbt. E bisognerebbe mettere in primo piano i bisogni dei bambini, di quelli che sono e di quelli che verranno. Non basta più l'dea dell'utero in affitto pur di avere un figlio a tutti i costi. Ora c'è chi vuole essere allo stesso tempo il padre (biologico) e la madre (giuridica) del bambino.

È l'dea, al limite della follia, di un transgender britannico, Fay Purdham, nato uomo (al tempo Kevin) e che a 16 anni ha deciso di avviare la sua transizione. E che prima di farlo ha pensato di congelare il suo sperma. Il motivo? "Ancora prima di sapere di voler diventare una donna volevo essere madre", ha dichiarato al Daily Mail. E voleva far in modo che il codice genetico fosse il suo. Così intende utilizzare il suo sperma ora che è un trans per fecondare una donna ed ottenere un figlio. Una volta nato, poi, chiederà al Tribunale di diventare la madre adottiva del bimbo di cui è padre biologico.

In questo modo potrebbe essere il primo caso in cui la figura del padre e della madre coincidono nella stessa persona. Altro che genitore 1 e genitore 2: basterà parlare di genitore in generale. Tanto sarebbero la stessa cosa. Al momento a frenare la transgender, finalista a Miss Transgender Uk, è solo la questione economica. Diventare donna gli è costato 60mila sterline (di cui metà pagati dal sistema sanitario inglese), ma ottenere una gravidanza surrogata significherebbe sborsare altri 100mila euro. Per questo ha avviato sul web una raccolta fondi.

Come spiega Avvenire, i casi di medici specializzati nella preservazione della fertilità transgender sono molto frequenti. Addirittura nel 2014 uscì un rapporto su Obstetrics & Gynecology dove si evidenziava lo studio su 41 uomini transgender che hanno partorito - con ovociti propri - dopo essersi trasformati da donne a uomini.

A destare scandalo è però il fatto che Kevin-Fay voglia essere giuridicamente il padre e la madre del piccolo. Che, peraltro, non ha nessuna colpa. Di certo non poteva immaginarsi che la distruzione in corso della genitorialità potesse portarlo ad avere un padre biologico e una madre legale che coincidono nella stessa persona. Fay Purdham, inoltre, a breve convoglierà a nozze con un suo vecchio amico di scuola, Chris Dodd.

Quanti genitori avrà allora quel povero bimbo?

Commenti