Mondo

"Le chiese vuote diventino moschee". La proposta dell'imam di Parigi

Per il rettore della Grande Moschea di Parigi, Dalil Boubakeur, il numero di luoghi di culto islamici in Francia è "insufficiente"

"Le chiese vuote diventino moschee". La proposta dell'imam di Parigi

"È una questione delicata, ma perché no?". Ha risposto così a chi gli chiedeva conto della proposta avanzata di trasformare le chiese non utilizzate in moschee dove possano andare a pregare i musulmani.

Dalil Boubakeur è l'imam della Grande Moschea di Parigi, ed è considerato un moderato, ma ieri, intervistato dalla trasmissione radio Europe 1, ha aperto un dibattito che farà discutere a lungo. L'imam, vicino al presidente Hollande e alla sinistra francese, ha chiesto alla Francia di aumentare i luoghi di culto per i musulmani. Se non è possibile costruire nuove moschee, è l'idea di Boubakeur, si potranno usare le chiese che al momento risultano essere non utilizzate.

Il cristianesimo e l'Islam, ha detto l'imam, "hanno lo stesso Dio, sono riti vicini, fratelli, e penso che musulmani e cristiani possano coesistere e vivere insieme". In Francia al momento si contano circa 2500 moschee e altre 300 sono in construzione, ma non bastano.

Così l'imam di Parigi vuole virare sui luoghi di culto cristiani, trasformando i campanili in minareti.

Commenti