Mondo

Merkel fa l'accordo con Macron: francesi e tedeschi li fischiano

Al rilancio dell'accordo che, nel 1963, firmarono Adenauer e De Gaulle, i due leader europei sono stati accolti da fischi e contestazioni. Presente anche una delegazione di Gilet gialli

Merkel fa l'accordo con Macron: francesi e tedeschi li fischiano

Al loro arrivo, davanti alla sede del Municipio, soltanto grida e contestazioni. Probabilmente anche da parte di una delegazione di Gilet gialli. Erano in diverse decine a fischiare i due leader europei. Che, oggi, 56 anni dopo quel 22 gennaio 1963, hanno firmato il Trattato di Aquisgrana, che ripropone l'amicizia tra il Paese di Angela Merkel e quello di Emmanuel Macron.

Ed è proprio nelle prossime ore, infatti, che Francia e Germania sigleranno di nuovo l'accordo che rilancia quello dell'Eliseo, firmato da Charles De Gaulle e Konrad Adenauer.

Il documento, da sempre considerato il fondamento delle relazioni bilaterali tra Germania e Francia e uno dei pilastri su cui si è fondata la costruzione europea, dovrebbe rafforzare e aggiornare l'alleanza tra i due stati.

I passaggi fondamentali del nuovo concordato riguardano il multilateralismo, la difesa comune, la sicurezza interna, il loro ruolo all'interno delle Nazioni Unite, le questioni legate all'istruzione e alla cultura, le frontiere, il clima e l'ambiente, l'economia ma, soprattutto, l'Europa.

Commenti