Mondo

Troppo brutta per la tv, giornalista araba licenziata

Una professionista è stata sbattuta fuori da una tv dell'Arabia Saudita perché non abbastanza gradevole da comparire in video

Troppo brutta per la tv, giornalista araba licenziata

Licenziata perchè troppo brutta per comparire in tv. È accaduto in una televisione dell'Arabia Saudita denunciata dalla giornalista che si è sentita offesa dall'accaduto. La sua identità non è stata svelata dal quotidiano locale Makkah che ha diffuso la notizia.

La donna ha raccontato di essere stata assunta mesi fa da una tv satellitare araba, per la quale tuttavia non ha mai lavorato. Il suo primo servizio video inviato da Riad, infatti, è stato bloccato dal direttore che, senza mezzi termini, le ha spiegato che il suo aspetto fisico non le avrebbe permesso di apparire in video.

Sconvolta dalla notizia, la donna ha deciso di denunciare tutto all'Autorità giudiziaria. Il suo superiore sarebbe stato "rude" nei suoi confronti e lei si sarebbe sentita insultata quando, per cercare di risarcirla, il direttore le ha offerto il contentino: altri ruoli all'interno dell'azienda, come segretaria o assistente, tutti lavori che non prevedono la sua presenza in tv.

La giornalista ha spiegato di essere finita in mezzo alla strada anche se il contratto appena firmato firmato non prevedeva un periodo di prova di tre mesi, clausola che avrebbe permesso all'emittente di mettere fine al rapporto di lavoro. Da qui la decisione della donna di denunciare la tv satellitare per discriminazione e per il mancato rispetto dei termini del contratto.

Del caso si occuperà il tribunale di Riad.

Commenti