Mondo

Trovati rottami nell’Oceano Indiano: potrebbero essere dell’aereo malese

Un pezzo d'ala lungo due metri trovato su una spiaggia della Rèunion. Il rottame, spinto dalle correnti, potrebbe aver percorso migliaia di chilometri

Trovati rottami nell’Oceano Indiano: potrebbero essere dell’aereo malese

Detriti. Sono riemersi dalle acque fredde dell’Oceano Indiano, e potrebbero aiutarci a capire come è andata davvero in quel drammatico 8 marzo 2014 quando hanno perso la vita 239 persone. Nel mare davanti all’isola di La Reunion sono stati ritrovati diversi rottami di un velivolo che vengono ora esaminati per verificare se siano in qualche modo collegati all’aereo della Malaysia Airlines. "È troppo presto per dire se sia tratti o meno del volo Mh 370 - fanno sapere fonti ufficiali alla Cnn - abbiamo trovato i rottami solo questa mattina".

Tra i detriti rivenuti su una spiaggia della Rèunion c'è anche un pezzo d'ala lungo due metri che, secondo le autorità australiane, potrebbe provenire del Boeing della Malaysian Airlines misteriosamente svanito oltre un anno fa dopo il decollo da Kuala Lumpur. Anche se il ritrovamento si è verificato al di fuori della vasta area di ricerca di 120mila chilometri quadrati nell’Oceano Indiano orientale, che da allora impegna massicce operazioni internazionali con aerei, navi specializzate e veicoli sottomarini. Secondo il commissario dell’Australian Transport Safety Bureau, Marin Dolan, il rottame, spinto dalle correnti, potrebbe aver percorso migliaia di chilometri. Il Boeing 777 del volo MH370 Kuala Lumpur-Pechino, è scomparso mentre volava in direzione opposta alla sua rotta iniziale. "Se venisse accertato che il rottame è parte dell’aereo scomparso, ciò non sarebbe in contraddizione con la nostra attuale area di ricerca - ha aggiunto - è possibile che abbia derivato fino a raggiungere quell’isola. È quindi improbabile che questo cambi i nostri piani di ricerca".

Investigatori francesi, australiani e malaysiani hanno già avviato indagini per verificare se il rottame, definito in condizioni piuttosto buone, sia parte dell’aereo scomparso.

"Dovremo esaminare in dettaglio le dimensioni e la forma e cercare eventuali segni di identificazione come numeri delle parti o numeri di serie - ha detto ancora Dolan - entro pochi giorni, dovremmo avere delle risposte definitive".

Commenti