Trump accusa gli 007 inglesi: "Io spiato per conto di Obama"

Trump accusa i servizi britannici: "Mi hanno spiato per conto di Obama". L'intelligence inglese nega: "Accuse asurde"

Donald Trump inchioda Barack Obama, L'ex presidente degli Stati Uniti avrebbe ordinato intercettazioni nella Trump Tower di New York durante la campagna elettorale. A spiare il tycoon, per conto di Obama, sarebbero stati i servizi segreti di Londra. Una ricostruzione che, però, è stata smentita seccamente dall'intelligence britannica: "Si tratta di assurdità totalmente ridicole".

Trump darebbe corda a una versione ipotizzata da un ex giudice conservatore, Andrew Napolitano, ora analista di Fox News. "Il presidente Obama - è la tesi - è fuoriuscito dalla catena di comando e non ha usato la Nsa, né la Cia, né l'Fbi o il Dipartimento di Giustizia, ma il Gchq (i servizi agli ordini del governo britannico, ndr)". Nella notte è arrivata la smentita della stessa intelligence inglese secondo cui, come riporta il Daily Telegraph, le accuse mosse da Trump "sono totalmente ridicole" e, per questo, "dovrebbero essere ignorate". Ma, in occasione del briefing quotidiano con la stampa, il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, ha ribadito che il presidente "mantiene le proprie accuse", nonostante contro di lui si siano schierati anche alcuni leader repubblicani del Congresso, come lo speaker della Camera Paul Ryan, nonché il presidente e vicepresidente della Commissione di vigilanza sui servizi al Senato, un repubblicano e un democratico.

Le dichiarazioni di Trump hanno comunque scatenato un acceso scontro. Contro di lui si sono, infatti, schierati anche numerosi membri del Congresso. "Nessuna agenzia d'intelligence - si legge in un comunicato congiunto del presidente e vicepresidente della Commissione di vigilanza sui servizi al Senato - ha intercettato la Trump Tower durante la campagna elettorale". La commissione, che i due presiedono, è incaricata di indagare la presunta ingerenza del governo russo nelle elezioni presidenziali di novembre.

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Ven, 17/03/2017 - 09:43

Resta il fatto incontrovertibile che l'abbronzato ha fatto spiare tutti i governi possibili, amici o nemici che fossero, che ha mentito a più riprese per giustificare i suoi interventi in medioriente, che ha finanziato ribelli terroristi islamici pur di far cadere Assad, che grazie all'operato della sua complice Clinton ha lasciato assassinare il suo ambasciatore a Bengasi e potremmo continuare. Qualcuno mi spieghi perché dovremmo credergli oggi!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 17/03/2017 - 10:24

Ogni volta che apre bocca questo ne spara una più grossa. Tra un po dirà che a spiarlo sono stati i puffi.

alox

Ven, 17/03/2017 - 11:10

E i Suoi si arrampicano sugli specchi per "difendere" le Assurdita' che questo presidente cinguetta!

Cinele

Ven, 17/03/2017 - 12:02

No ma veramente fatelo curare questo pazzo, è evidente che, fra le atre cose, soffre anche di manie di persecuzione. CIA fai qualcosa

agosvac

Ven, 17/03/2017 - 13:13

E' alquanto strano che obama/clinton che hanno spiato quasi tutti i Governi mondiali, anche quelli "amici", non abbiano spiato proprio il loro nemico N°1, il candidato alla Presidenza Trump. Il vero problema non è "se" lo abbiano spiato ma "da chi" lo hanno fatto spiare. Se consideriamo che negli Usa le agenzie di intelligence tra quelle conosciute e quelle nascoste sono molte di più di quelle che ci si immagina, resta solo il problema di individuare la colpevole. Per quanto mi riguarda credo che tutto rimanga all'interno della vecchia amministrazione obama/clinton.

lorenzovan

Ven, 17/03/2017 - 13:28

calmi...lo ha gia' smentito...lololololol..ecco cosa succede..come i romani hanno gia' ben capito...quando si vota di pancia e si eleggono persone incapaci e emotivamente instabili

roberto zanella

Ven, 17/03/2017 - 14:08

L'Iman capo degli islamici USA ha spiato tutti , per cui ....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 17/03/2017 - 17:14

L'intelligence inglese nega: "Accuse asurde". Ancora qualcuno da retta a questo ciarlatano? Ah si, i bananas, menti deboli ......