Mondo

Trump attacca il Papa: "Soggetto politico"

Il candidato repubblicano critica Bergoglio per il viaggio in Messico: "Credo che non capisca i problemi della nostra nazione. Non penso che abbia chiaro il pericolo del confine che attualmente lasciamo aperto con il Messico"

Trump attacca il Papa: "Soggetto politico"

Ascolta ora: "Trump attacca il Papa: "Soggetto politico""

Trump attacca il Papa: "Soggetto politico"

00:00 / 00:00
100 %

Il viaggio di Papa Francesco in Messico arriva nel momento in cui la corsa per la Casa Bianca sta entrando nel vivo. In un'intervista a Fox News Donald Trump attacca il pontefice. Alla vigilia della partenza di Bergoglio per il Messico, il candidato repubblicano lo critica duramente per la sua vicinanza agli immigrati: "Credo che il Papa sia un sogetto molto politicizzato. Credo che non capisca i problemi della nostra nazione. Non penso che abbia chiaro il pericolo del confine che attualmente lasciamo aperto con il Messico".

Il 17 febbraio Bergoglio farà tappa a Ciudad Juarez, la città dello stato di Chihuahua al confine con gli Stati Uniti e di fronte a El Paso (Texas): in quell'occasione renderà omaggio ai migranti morti nel tentativo di attraversare a nuoto il Rio Grande, il fiume che segna il confine. Si tratta, per certi versi, di una "replica" di quanto già fatto a Lampedusa.

Il New York Times, intanto, ricorda che non è la prima volta che Trump attacca il Papa. Anche prima della visita di Bergoglio negli Usa in un'intervista alla Cnn Trump aveva definito il pontefice "molto politicizzato".

I Vip ispanici contro i repubblicani

"Votate per i candidati che sostengono la nostra comunità" e non per la retorica anti-immigrati che da cavallo di battaglia di Trump si estende agli altri candidati del partito repubblicano "che assecondano quella base del partito guidata da sentimenti anti-immigrati che idolatra" Trump. È l’appello messo nero su bianco in una lettera aperta (in inglese e in spagnolo), sottoscritta da numerose celebrità della comunità ispanica negli Usa, tra cui il musicista Carlos Santana e le attrici America Ferrara e Zoe Salander, e rivolta ai 55 milioni di "latinos" in America.

La lettera non contiene alcun endorsement specifico per i candidati democratici, Hillary Clinton e Bernie Sanders.

Commenti