Mondo

Trump avvisa i palestinesi: "Negoziati o chiudiamo gli uffici"

Il presidente si mostra duro: uffici a Washington chiusi se non ci saranno passi avanti

Trump avvisa i palestinesi: "Negoziati o chiudiamo gli uffici"

Vuole negoziati di pace con Israele e li vuole subito. Così Donald Trump mette in guardia i palestinesi, promettendo che se non si faranno passi avanti, allora è pronto a chiudere il loro ufficio a Washington.

A riferire della presa di posizione della Casa Bianca sono fonti accreditate citate dall'Associated Press, dopo che il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha stabilito che i palestinesi hanno violato quanto previsto da una legge secondo cui la missione dell’Olp deve essere chiusa se i palestinesi tentano di appellarsi alla Corte penale internazionale per perseguire gli israeliani per crimini contro i palestinesi.

Un dirigente del Dipartimento di Stato ha riferito che in settembre il presidente palestinese Abu Mazen ha varcato questo limite. Ma la legge consente una via di uscita al presidente, quindi la dichiarazione di Tillerson non significa necessariamente che l’ufficio chiuderà. Ora Trump ha 90 giorni per valutare se i palestinesi sono «in negoziazioni dirette e significative con Israele».

Una leva di pressione che potrebbe essere usata dal presidente Usa per riprendere il processo di pace ma che potrebbe anche irritare i palestinesi.

Commenti