Mondo

"Trump ha deciso sul clima: gli Usa escono dagli accordi"

La Casa Bianca avrebbe deciso: gli Stati Uniti non rispetteranno gli accordi di Parigi sul clima. Per i media l'annuncio è imminente: "Sta studiando le modalità di uscita". Lui frena: "Lo dirò tra qualche giorno"

"Trump ha deciso sul clima: gli Usa escono dagli accordi"

Donald Trump ha deciso. E, come previsto, non rispetterà gli accordi di Parigi sul clima.

A rivelarlo è il sito Axios, che sostiene di aver appreso la notizia da due fonti vicine alla Casa Bianca. Secondo il portale, l'uscita dall'accordo sarà studiata nei dettagli da una squadra ristretta di persone, tra cui l'amministratore dell'agenzia di protezione ambientale (Epa) Scott Pruitt. In corso di valutazione anche in quale modo lasciare l'intesa.

Le possibilità sono due: il ritiro formale dall'accordo di Parigi - il che richiederebbe comunque almeno tre anni di tempo - o l'uscita dallo United Nations framework convention on climate change, il trattato delle Nazioni Unite che sorregge l'accordo stesso - scelta più rapida, ma più radicale -.

La decisione arriva alla fine di un acceso scontro tra gli Stati Uniti e l'Europa, soprattutto dopo che al G7 di Taormina Trump aveva già fatto intendere che non avrebbe seguito le orme del suo predecessore Barack Obama nelle politiche riguardanti i cambiamenti climatici.

In particolare Angela Merkel aveva detto che del presidente Usa "non ci si può fidare".

Commenti