Mondo

Trump "mette al bando" la società informatica russa Kaspersky

Niente più prodotti Kaspersky per le agenzie statali. "Vittime di un gioco politico"

Trump "mette al bando" la società informatica russa Kaspersky

Le agenzie governative dovranno fare a meno, da oggi in poi, dei prodotti a marchio Kaspersky. Lo ha hannunciato l'Amministrazione per il servizi generali (Gsa) americana, cancellando la società di prodotti per la sicurezza digitale da due elenchi di fonitore autorizzati a vendere allo Stato.

Una scelta che sarebbe stata dettata dal timore che a Mosca qualcuno voglia utilizzare i prodotti della società russa, a lungo leader della sua fetta di mercato, per entrare nei gangli più dedicati della macchina governativa statunitense.

Niente più servizi di information technology e apparecchiature di fotografia digitale, dunque, per garantire "l'integrità e la sicurezza dei sistemi governativi e delle reti". A poco sono servite le rimostranze di Kaspersky, che ha detto di non avere "alcun legame con il governo" e aggiunto "di non aver mai aiutato alcun governo del mondo nello spionaggio informatico". Rassicurazioni che a Washington non sono sembrate sufficienti.

Già in passato Eugene Kaspersky, numero uno del gruppo, si era detto disponibile a incontrare membr del governo o testimoniare in Senato.

"A quanto pare Kaspersky Lab - ha commentato la società, in parole citate dall'agenzia russa Ria - è stata trascinata in una lotta geopolitica in cui ognuna delle parti sta provando a usare la società come pedina nel suo gioco".

Commenti