Trump mostra i muscoli a Kim: bombardieri Usa sorvolano la costa coreana

Trump fa alzare bombardieri strategici in grado di sganciare testate nucleari. Il Pentagono avverte Pyongyang: "Opzioni militari per sconfiggere ogni minaccia"

Nuova prova di forza del presidente Donald Trump contro la Corea del Nord. Alcuni B-1B Lancer, bombardieri strategici in grado di sganciare testate nucleari, sono infatti decollati dall'isola di Guam, sono stati scortati dai caccia-bombardieri e hanno sorvolato la costa di Pyongyang. Non è la prima volta che il Pentagono ricorre a queste misure per rispondere a test missilistici o nucleari della Corea del Nord, ma in questa escalation ogni mossa può essere quella definitiva a innescare una gerra senza precedenti.

Il Pentagono lo ha messo subito in chiaro. Il volo dei bombardieri lungo la costa nordcorea dimostra che Trump ha, sul suo tavolo alla Casa Bianca, "molte opzioni militari per rispondere ad ogni minaccia" lanciata da Kim Jong-un. "Gli aerei da guerra americani - ha dichiarato il portavoce del Pentagono, Dana White - si sono spinti stavolta nel punto più a nord della zona demilitarizzata (che segna il confine tra le due Coree dalla firma dall'armistizio - non una pace - del 1953, ndr) tenendosi a largo della costa nordcoreana, di quanto sia mai avvenuto nel XXI secolo, a testimoniare la gravità con cui valutiamo il comportamento sconsiderato di Pyongyang".

Il riferimento del Pentagono al XXI secolo è significativo e minaccioso perché ricorda come gli aerei da guerra americani nel XX secolo, nel corso della guerra di Corea (1950-1953), abbiano ripetutamente non solo volato ma combattuto a nord del 38° parallelo, che segna il confine tra Seul e Pyongyang. "Questa missione - ha proseguito White - è la dimostrazione della risolutezza degli Stati Uniti e è un chiaro messaggio che il presidente (Trump) ha molte opzioni militari per affrontare qualsiasi minaccia e che noi siamo preparati ad usare tutte le armi del nostro arsenale militare (riferimento implicito alle testate atomiche, ndr) per difendere il territorio americano ed i nostri alleati".

Dal canto suo la Corea del Nord ha fatto sapere oggi di essere alla "fase finale" del programma nucleare ma ha anche garantito che questo sarà utilizzato solo a fini difensivi e come ultima opzione. "Siamo ad un passo dal completare le nostre capaictà nucleari", ha detto il ministro degli Esteri, Ri Yong Ho, parlando all'Assemblea Generale dell'Onu. "Le minacce di Trump rendono sempre più inevitabile una visita dei nostri missili sull'intera terraferma americana", ha continuato Ri Yong Ho aggiungendo che la Corea del Nord intraprenderà "un'azione preventiva senza pietà" se gli Stati Uniti dimostreranno il minimo segno di voler "decapitare" Pyongyang.

Commenti
Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 23/09/2017 - 20:47

BISOGNA ROMPERE IL CxxO ALLA GRASSA VESCICA GIALLA PIENA DI STERCO !!!

cir

Sab, 23/09/2017 - 21:02

poveri sporchi e luridi yankees !!!

Anonimo (non verificato)

cir

Sab, 23/09/2017 - 21:14

yankees ... porcheria !! putridume e rifiuti intestinali , ebrei !

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 23/09/2017 - 21:40

Gli Americani usino gli SCUD per abbattere qualsiasi missile che Kim si diverte a lanciare per aria.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 23/09/2017 - 21:41

Ma quali commenti duplicati. Date i Numeri vero?

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

alox

Dom, 24/09/2017 - 00:16

@jasper condivido...e' quello che mi domando anch'io; aspettare non ha senso anzi Lui steso Kim ha detto che ha l'atomica, bomba H...quindi prima viene fatto saltare il vettore meglio e'! Se esplode sopra i cieli N.Coreani alla fine e' la Sua bomba...peggio per Lui e il SUo regime che lo tiene in carica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/09/2017 - 08:27

vero,bisogna eliminare mandare a casa quel maledetto ridicolo presidente nonchè guerrafondaio di gringo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/09/2017 - 09:14

per essere così sicuro deve avere delle ottime garanzie e copertura il coreano.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 24/09/2017 - 09:25

Se la Corea del Nord venisse distrutta sarebbe solo l'inizio, quel paese non è più pericoloso di chi ci sta dietro.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 09:36

gangsters americani.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 09:37

robocop2000 - vai al fronte... cuordileone

Oraculus

Dom, 24/09/2017 - 10:06

@ "cir" ai tuoi commenti , la tolleranza dello scrutinatore nei tuoi confronti e' una offesa ai lettori de "IL GIORNALE" e ti va molto bene che invece spesso e volentieri cestina le mie al tuo...indirizzo.

Oraculus

Dom, 24/09/2017 - 10:17

Trump??...e' forse l'ultimo baluardo a difesa della etnicita' eurocaucasica , chi lo denigra e' lo scemunito di turno della purtroppo numerosa schiera dei rinnegati bianchi per modo di dire...Trump??...grazie di esistere!!...i giusti sono con lui!!.

Norberth

Dom, 24/09/2017 - 10:31

Comincio a pensare che questo Kim Jong-Un, che a me sta comunque simpatico e diverte. sia in realtà un attore della Cia. Insomma, non passa giorno che non si parli dei suoi scadabagni volanti. Che sia per vedere quante capre ancora sono disposte a morire per le menzogne degli americancri? Ovvero per l'Impero in declino specializzato a bombardare il Mondo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/09/2017 - 11:14

niente paura questa mattina ho ricevuto notizie dagli USA che dicono che la SEAL(operazioni speciali usa) sono a Seul pronte per eliminare Kim il dittatore coreano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 24/09/2017 - 11:15

comunque la SEAL è già a Seul in azione.

sesterzio

Dom, 24/09/2017 - 11:20

Quando sistemeranno il maialone? Sarà sempre tardi.

cir

Dom, 24/09/2017 - 11:58

ora-culus . nomen omen

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 24/09/2017 - 13:12

Sia nella Corea del Sud che tutt'intorno alla Corea del Nord sono piazzati SCUD per cui non dovrebbe essere difficile, se questi SCUD funzionano, abbattere tutti i missili appena che quel matto li lacia in aria. Dovrebbe essere uno spasso per gli Americani, a parte il fatto che con i loro hackers potrebbero essere in grado di deviare i missili Nordcoreani e dirigerli verso Pyongyang asppena dopo la loro partenza.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 13:17

Oraculus - ti illudi ... e non poco. Trump è ormai solo un fantoccio del regime che governa gli USA da sempre. Ancora non te ne sei avveduto? L'illusione è finita. E da un pezzo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 13:57

franco-a-trier_DE .... ecco bravo, rallegrati dell'arrivo della Terza Guerra mondiale... perché solo ingenui possono credere che la Cina o la Russia starebbero a guardare mentre gli USA incendiano i loro confini orientali.

Cinele

Dom, 24/09/2017 - 14:26

Ma ci vuol tanto a capire che questo è solo un burattino manovrato da Cina e Russia che vogliono la guerra ma a gli occhi del mondo deve essere l'altro pazzo (trump) a dichiararla? Se veramente Cina e Russia volevano in un batter di ciglia avrebbero potuto mettere a cuccia la Corea, il punto è che non vogliono.

Cinele

Dom, 24/09/2017 - 14:27

Ma ci vuol tanto a capire che questo è solo un burattino manovrato da Cina e Russia che vogliono la guerra ma a gli occhi del mondo deve essere l'altro pazzo (trump) a dichiararla? Se veramente Cina e Russia volevano in un batter di ciglia avrebbero potuto mettere a cuccia la Corea, il punto è che non vogliono.

alox

Dom, 24/09/2017 - 14:52

@Oraculus sono d'accordo sul tuo primo commento; ma quando Trump dice che hanno una parte di ragione anche quelli che marciano con la svastica ...non sono d'accordo!

alox

Dom, 24/09/2017 - 14:54

@ausonio...si chiama DEMOCRAZIA (congresso e corti), quella che tu odii, fermare le uscite e azioni radicali di Trump!

alox

Dom, 24/09/2017 - 15:52

@Cinele ESATTO! E' la continuazione della guerra fredda cosi' come in Ucraina, Siria etc. se Putin si fosse alleato con l'occidente la situazione sarebbe gia' risolta da anni e in tutti i fronti! L'IDEALE COMUNISTA e' difficile da mettere suoi libri di storia e, ancora una volta si allea, con quello NAZISTA pur di stare a galla!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 18:12

alox - infatti chi ha invaso Iraq, Libia, Afganistan è stata la Russia... chi ha 800 basi militari nel mondo è la Cina.. ma va là... ridicolo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/09/2017 - 18:16

Cinele... infatti la Corea del sud è occupata da basi USA. Mentre nella Corea del nord non ci sono né basi russe né cinesi. Chi è il burattino tra i due? facile la risposta..

alox

Dom, 24/09/2017 - 19:51

Mettitelo in zucca: 10000000 volte le basi USA che 0.000000001 o la puzza del COMUNISMO RUSSO, CINESE!

alox

Lun, 25/09/2017 - 12:07

@ausonio ti devo elencare le guerre di conquista e repressive del regime Comunista Russo in corso e del passato? Ma anche i cani scappano dal tiranno se possono...