Mondo

Trump, polemica sull'aborto: punire le donne o i medici?

Dopo la bufera provocata dalle sue parole sull'aborto, Donald Trump fa marcia indietro ed afferma che, nel caso che l'interruzione di gravidanza diventi illegale, andrebbero puniti solo i medici che le praticano ma non le donne

Trump, polemica sull'aborto: punire le donne o i medici?

Nuova ondata di polemiche su Trump. In un'intervista alla Cnn ha detto che "ci dovrebbe essere qualche forma di punizione" per le donne che abortiscono. Non ha chiarito, però, a quale tipo di punizione stesse pensando. Dopo, intervenendo sull'emittente Msnbc, ha corretto il tiro: andrebbero puniti i medici, non le donne. Il chiarimento, in realtà, è più articolato. Il candidato repubblicano afferma che nel caso in cui l'interruzione di gravidanza diventasse illegale andrebbero puniti solo i medici che le praticano ma non le donne. E aggiunge: "La donna in questo caso è la vittima, e così anche la vita che porta in grembo". Nella nota, Trump precisa che la sua posizione "non è cambiata" e che, come l'ex presidente Ronald Reagan, "è a favore della vita sempre, con alcune eccezioni". La precisazione (secondo alcuni una vera e propria inversione di marcia) non è bastata a impedire il fuoco incrociato contro Trump. Un attacco sferrato sia da sinistra che da destra.

"Ancora una volta - tuona il senatore Ted Cruz - (Trump, ndr) ha dimostrato che non ha riflettuto seriamente sulle cose di cui parla e le dice solo per attirare l'attenzione". Cruz, da sempre pro-life (sono note le sue posizioni anti-abortiste) sostiene che non dovrebbero essere punite le donne: "Dovremmo affermare la loro dignità e l'incredibile dono che hanno di portare la vita nel mondo". Sulla stessa lunghezza d'onda il governatore dell'Ohio, John Kasich: "Credo che Trump troverà il modo di far saper che non lo ha detto, che è stato frainteso... Ma credo comunque che la sua sia una risposta inappropriata".

"Orribile e rivelatorio", ha commentato su Twitter Hillary Clinton, schierata per la difesa del diritto delle donne a scegliere.

Commenti