Trump: "Pronto a invitare Putin alla Casa Bianca. E a parlare con Kim Jong-un"

Donald Trump risponde alla domande di Alan Friedman, per il Sunday Times: "Non avrei nessun problema a invitare il presidente russo Vladimir Putin a Washington". Merkel? "Gravi errori sugli immigrati"

In un'ampia intervista ad Alan Friedman, per il Sunday Times di Londra (ripresa dal Corriere), Donald Trump si dice pronto a invitare Putin e persino a trattare con Kim Jong-un. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca poi bacchetta Angela Merkel, per il ruolo che la cancelliera tedesca ha avuto nella gestione della "crisi" immigrati. E si sofferma anche sull'Euro ("mai piaciuto") e su Mario Draghi.

A bordo del suo aereo, in sosta all'aeroporto di Houston (Texas), Trump è molto duro nei confronti della Merkel: "Credo che abbia fatto un errore madornale nel permettere l’ingresso degli immigrati in Germania. Ho amici che vivono in Germania e non riescono a capacitarsi di come la loro vita sia cambiata. È stato un errore madornale, madornale!".

Sul programma di Quantitative easing che la Bce ha lanciato l'anno scorso per cercare di ridare slancio all'economia europea mediante una forte iniezione di liquidità, Trump esprime un giudizio cauto: "Nessuno sa se funzionerà o meno. Potrebbe anche funzionare nel breve periodo, ma nel lungo termine potrebbe rivelarsi molto dannoso. Nel breve periodo, una cosa del genere tende a portare sollievo, ma può essere molto dolorosa sul lungo periodo". Il tycoon, com'è noto, non simpatizza per l'Euro, e lo spiega in questo modo: "Non ho amato l’idea dell’euro fin dall’inizio. E non inizia a piacermi ora. Credo che renda le cose più complicate".

Quanto alla possibilità che il Regno Unito esca dall'Unione europea (Brexit), Trump non ha dubbi: "Starebbe meglio. Personalmente sarei più incline ad uscirne per diverse ragioni, ad esempio per avere molta meno burocrazia". Poi precisa: "Non sono un cittadino britannico. Si tratta solamente della mia opinione". E sulla tragica morte della deputata laburista Jo Cox si limita a dire: "Terribile. È orribile, non ci sono altre parole".

In una parte dell'intervista Trump si sofferma su due temi italiani. Il primo, sollecitato da Friedman, è l'accostamento tra lui e Silvio Berlusconi. Trump dice di non conoscerlo personalmente, ma sa cosa ha fatto. E aggiunge: "In fondo siamo entrambi due uomini ricchi prestati alla politica".

Il secondo "argomento italiano" riguarda Matteo Salvini. O meglio, la polemica, scoppiata in Italia, sull'incontro tra il tycoon e il leader della Lega Nord (testimoniato da una foto). Incontro che poi Trump ha ridimensionato ("non ho mai voluto incontrarlo"). Friedman lo incalza e lui risponde così: "Tutto è possibile ma non ricordo. Io faccio ogni settimana migliaia di foto ai comizi, con migliaia di persone". E sugli auguri a Salvini di diventare premier in Italia, Trump prende le distanze: "No". Poi fa una parzxiale ammissione: "Forse ho detto “Good Luck” a questo signore, ma io faccio migliaia di foto ogni settimana".

Sulla politica internazionale Trump si dice pronto a una completa ripresa dei rapporti russo-americani: "Credo che dovremmo intrattenere rapporti. Credo che andare d’accordo con la Russia sarebbe un’ottima cosa, che avrebbe ripercussioni positive in tutto il mondo". Friedman gli domanda se inviterebbe Vladimir Putin a Washington, e Trump risponde in questo modo: "Non avrei assolutamente alcun problema a farlo, davvero nessuno". Quanto al rapporto tra le due potenze in chiave anti Isis, Trump non ha dubbio alcuno: "Sarebbe molto utile se ci coordinassimo per raggiungere questo obiettivo comune. Anche loro vogliono battere l’Isis. La Russia è una potenza. Credo che uno sforzo coordinato sarebbe una cosa positiva, non negativa".

Sempre sull'Isis Trump si mostra preoccupato per quello "che sta succedendo ora, con quello che riescono a fare attraverso Internet, reclutando persone che, in molti casi, sono male informate, sciocche, stupide, giovani e chissà cos’altro. Così tante persone si stanno affiliando all’Isis. Usano il web meglio di noi". E torna a ripetere: "Il coordinamento con la Russia e con altri è un fattore positivo, non negativo". Sull'eventuale invio di truppe americane di terra, per sconfiggere i tagliagole dell'Isis, Trump si mostra cauto: "Mi piacerebbe vedere altri inviare truppe di terra per primi, perché ne subiscono le conseguenze più di noi".

Altro grande tema di politica internazionale: i rapporti con la Cina. Trump dice che qualora diventasse presidente degli Stati Uniti stringerebbe migliori accordi commerciali: "Stiamo perdendo miliardi e miliardi di dollari nei nostri accordi commerciali con la Cina, rinegozierei questi accordi. Questa è una delle prime cose che farei". Poi torna a ribadire che, una volta alla Casa Bianca, parlerebbe con tutti, anche con Kim Jong-un (già lo scorso maggio aveva "aperto" al leader nordcopreano). E alla domanda "riuscirebbe ad avere una conversazione razionale con lui?", risponde allargando metaforicamente le mani: "Forse, forse no. Probabilmente no. Ma non si perde nulla a provare. Non c’è nulla di male nel parlare e non ci si perde nulla".

Commenti

ortensia

Dom, 19/06/2016 - 09:40

Negli anni 80 qui in Europa Reagan era snobbato dai radical chic ma in america tutto il GOP compatto lo sosteneva. Per Trump va diversamente e molti Repubblicani divorziano dal partito a causa sua. Non so tra lui e la Clinton quale sia il male minore so solo che di quest'ultima si conoscono gia'gli errori madornali commessi.Uno tra i tanti e' la Libia che ci tocca da vicino.

Efesto

Dom, 19/06/2016 - 09:40

Nulla da dire. Trump appare molto più sensato della Clinton, non a caso definita la Dea della Guerra. Il viso aperto alla trattativa vale molto di più del sasso scagliato da una mano nascosta.

orso bruno

Dom, 19/06/2016 - 09:54

I Clinton sono stati, per noi e per gli americani,una vera sciagura.

Iacobellig

Dom, 19/06/2016 - 10:00

BENE.

nopolcorrect

Dom, 19/06/2016 - 10:09

Una serie di osservazioni sensate che ricordano Reagan, un politico realista e intelligente, si può capire che dia un enorme fastidio a una sinistra stupida e ideologizzata.

PietroSoave

Dom, 19/06/2016 - 10:19

Ragionevole ed equilibrato. Speriamo che lo eleggano

giumaz

Dom, 19/06/2016 - 10:42

Parole di grande buonsenso, lontanissime dalle fallimentati posizioni dei democratici guidati da Obanana e della sua degna socia e aspirante erede, isterica donnetta che vive fuori dal mondo ed aspira al potere presidenziale come rivalsa psicologica per le corna che da anni porta pubblicamente sulla fronte.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 19/06/2016 - 11:04

Questo è solo ed esclusivamente del buon senso. Senza tanti voli pindarici o realtà inventate. Piedi per terra e pedalare. E' ora di smetterla con questi stupidi illusi sgangherati sinistri che cercano solo di fare i furbi. Pensare una clinton presidente U$A e continuare ad ingigantire i problemi sarebbe veramente da pazzi.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 19/06/2016 - 11:06

Il presidente giusto nel momento giusto. Vai Trump !

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 19/06/2016 - 11:09

Questo, alla prova dei fatti, il "pazzo" che i salotti radical chic USA aborrono. Eh, già: molto meglio il canuto e vaniloquente ologramma nostrano...

ziobeppe1951

Dom, 19/06/2016 - 11:15

Trump dimostra di essere un grande statista

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 19/06/2016 - 11:27

Trump che prende le distanze da Salvini (com'era quella del bue e dell'asino...?)

VittorioMar

Dom, 19/06/2016 - 11:35

...non gli permetteranno di vincere!!!

idleproc

Dom, 19/06/2016 - 11:40

Trump, senza se e senza ma. Si tratta di sconfiggere un settore oligarchico corrotto e limitato di una classe dirigente che ha determinato gli attuali disastri geopolitici, economico-finanziari, umani oltre a quelli sovrani e costituzionali in tutto l'occidente e periferia alzando continuamente il livello dello scontro. E' l'unica strada per rimettere insieme il baraccone globale ed evitare il peggio.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 19/06/2016 - 11:55

Leggo i commenti,prevale la constatazione di buon senso,su quello che dice Trump.Ripongo grande fiducia in quest'uomo,e gli auguro di essere eletto,anche per il nostro bene.

Una-mattina-mi-...

Dom, 19/06/2016 - 12:25

Dei due pretendenti è certamente il male minore

Jimisong007

Dom, 19/06/2016 - 12:30

Il pacifista fa la guerra e il guerrafondaio fa la pace, strano mondo

alox

Dom, 19/06/2016 - 12:48

hahahah un buffone! Smentito dai due Dittatori Putin e Kim Jong-un

buri

Dom, 19/06/2016 - 13:00

se tutto questo sono le intenzioni di Trump in politica estera, dopo il fallimento della politica estera di Obama che ancora adesso non smette di creare danni, miu auguto che sia Trump il prossimo Presidente degli USA

TruthWarrior1

Dom, 19/06/2016 - 13:23

Un uomo leader, futuro politico, dotato di un pragmatismo lungimirante e controcorrente. Dobbiamo chiederci se questo pragmatismo arriverà troppo tardi o ha troppi nemici.

petra

Dom, 19/06/2016 - 13:38

Sebbene la Merkel abbia già frenato da un pezzo sugli immigrati. Ha fatto l'accordo con Eerdogan, per bloccare gli ingressi via balcani destinati alla Germania e dalla frontiera austo-tedesca già non entra piu' nessuno. La sua è stata piuttosto una propaganda, alfine di invogliare gli altri paesi membri all'accoglienza senza se e senza ma, Italia in primis. Come dire, armiamoci e partite.

petra

Dom, 19/06/2016 - 13:39

Ah, se solo Trump avesse un'altra pettinatura!

MgK457

Dom, 19/06/2016 - 14:13

Trump vuole fermare l'immigrazione islamica, solo quando lo farà davvero sarà credibile, vediamolo all'opera.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 19/06/2016 - 14:42

Zagovian - Ammiro il suo...chiamiamolo coraggio: E` riuscito a mettere le parole "Trump" e "buon senso" nella stessa frase...

varv

Dom, 19/06/2016 - 14:57

a me piace

martin_hel

Dom, 19/06/2016 - 15:58

M-Alox, e' evidente che lei e' male informato, oppure non legge gli articoli che non scrivono quello che lei vuole leggere, anche se li scrivono sui giornali della sua parte politica. Faccia una semplice ricerca su Google, chiave: cosa pensa tizio di caio e viceversa ( vale per Putin-Trump ), la botticella coreana non ha nessuna rilevanza.

ESILIATO

Dom, 19/06/2016 - 16:14

La colpa non e' di Salvini ma dei cosi detti collaboratori che lo circondano. E' la stessa "banda di Filadelfia" che tiro il bidone a Marino, quando gli fecero intendere che il Papa lo voleva presente a Filadelfia.....tutti sappiamo come fini............. Matteo, stai attento ai toscani....specialmente se fiorentini......

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 19/06/2016 - 16:14

pravda99 - Ammiro la sua... chiamiamola incapacità d'argomentare. Le sue perole in questa intervista sono un buonsenso quasi distillato, e voi non avete nemmeno un argomento per invalidargli. E, comparandogli colla isterica HRC, Trump è anche tranquillo come un monaco.

palandrana

Dom, 19/06/2016 - 16:29

Mr.Trump é uno che ha fatto soldi per poi fare politica e non fa politica per fare soldi.

alox

Dom, 19/06/2016 - 16:42

@martinello Putin ha cancellato l'invito di andare a Washington e Kim Jong-un ha risposto che non vuole parlare con Trump. Smetti di sognare ed informati: somaro!

ESILIATO

Dom, 19/06/2016 - 16:57

GIORGETTI.....la prossima volta prima di fidarti del duo Picchi e Berardi.....informati bene e fai le tue ricerche....con google e' semplice anche il mio bambino di 18 mesi puo farlo......

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Dom, 19/06/2016 - 17:09

FORZA TRUMP!!! Distruggi quella politica da " Premio Nobel per la Pace" che invece ha provocato disastri in termine di vittime ed economiche!!!

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 19/06/2016 - 17:18

alox - Ah sì, Putin ti informa personalmente cosa cancella o no. Infatti, non credo che ti informa persino quella botticella coreana. Ma continua, già sappiamo che per te Hildebeast uber alles.

Mobius

Dom, 19/06/2016 - 17:46

Trump non ispira molta fiducia perchè è un personaggio un po' sopra le righe, ma mi sembra dotato di sicura sostanza, personalità e buon senso. Quello che ci vuole, di questi tempi avventurati. Dopo la scadenza del suo primo mandato, se ne potrà riparlare. E ai compagni italioti che arricciano il naso di fronte a questo tycoon voglio ricordare il fulgido esempio di tale Carlo De Benedetti, il tycoon nostrano che, a quanto consta, si è arricchito anche sulla pelle di morti ammazzati.

moshe

Dom, 19/06/2016 - 17:48

Grande Trump! Solo tu e Putin potete risolvere lo schifo che ci sta affliggendo!

linoalo1

Dom, 19/06/2016 - 17:59

L'importante è che,se vincerà,non resti solo Propaganda,perchè sarebbe davvero una svolta!!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 19/06/2016 - 18:09

Aspettiamo l'October Surprise, tipo un neonazi che, al grido di viva trump, spara ad una 40enne e madre di due figli, pasionaria della clinton. Perché no? se funziona con la Brexit potrebbero riproporlo in chiave americana.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 19/06/2016 - 18:17

ovviamente si rivolge direttamente alla merkel perchè da per scontato anche lui chè è la dittatrice della colonia tedesca chiamata UE.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 19/06/2016 - 19:28

SOLO TRUMP E PUTIN POTRANNO SALVARE IL MONDO. Tutto il resto è noia.

martin_hel

Dom, 19/06/2016 - 20:53

M-Alox la tua risposta mi basta per capire perché l'Italia e' caduta cosi' in basso. Trovare uno che ragioni con la propria testa qui in italia, e' piu' difficile che trovare gli asini volanti su marte.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 19/06/2016 - 21:20

---gli sono state fatte delle domande zerbino --alle quali domande tutti i candidati avrebbero risposto allo stesso modo---e trump fa la figura dello statista----se il giornalista gli avesse chiesto cosa vuol farne dei milioni di messicani che sono sul suolo americano e dei milioni di musulmani che vivono anche da più di una generazione negli usa--sarebbero cominciate le comiche--di cosa vuol fare di internet--di come voglia cancellare una delle cose buone fatte da obama ossia il diritto di cura anche a chi non può permettersi assicurazioni---di come voglia riempire i campus di armi--ecc ecc --l'elenco è lunghissimo--che poi faccia l'amico di putin è ovvio---ha un giro d'affari enorme come imprenditore in russia----

alox

Dom, 19/06/2016 - 21:59

@ Arlecchino e martin...proprio quelli che l'Orangutan Trump ama(scherzo ha provato che non e' una scimmia e solo asino!) i pochi educati e ignoranti!

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 19/06/2016 - 22:23

elkid - Medicare non è il diritto di cura garantito dal governo. È il diritto di rubar gli imprenditori piccoli e medi. Ma bene. Potete elencar quelle imprese di Trump in Russia?

nordest

Dom, 19/06/2016 - 22:37

In un momento come questo e così delicato mi auguro che gli americani votino Tramp :sicuramente saranno anni di pace i Clinton sono per la guerra è quella donna ci porterà alla terza guerra mondiale .

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 19/06/2016 - 22:49

alox - Scommettiamo che conosco più lingue e posso orientarmi nei meccanismi più complessi che tu?

alox

Mar, 21/06/2016 - 11:44

@Arlecchino non c'e' bisogno di scommettere sei ignorante perche' non capisci quello che Trump dice e propone!

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Mar, 21/06/2016 - 18:42

Ah. Prevedibile, prevedibile. Codardetto.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 27/06/2016 - 09:46

Trump??é l' unico ad avere idee chiare in testa! gli altri?? tanti buffoni in grado di fomentare primavere nei paesi arabi del nord africa o del medio oriente a sfavore della pace, di fomentare inutili rancori per l' intervento di Putin in terre completamente russe (Yalta) e cosi via! certamente lui non sa chi sia Renzi e non dovrebbe saperlo nemmeno Obama ma la stupidità ed ignoranza politica di molti partiti democratici permette alla politica mondiale di sopportare anche colpi di stato come quello che ha portato un incapace come Monti al governo in Italia: Viva dunque Trump se potrà porre rimedio a queste assurdità.