Mondo

Trump rende omaggio a un soldato caduto nello Yemen

Ecco i cittadini comuni che Donald Trump ha invitato al Congresso per il suo primo discorso sullo stato dell'Unione

Carryn  Owens, vedova del soldato Ryan, morto in Yemen
Carryn Owens, vedova del soldato Ryan, morto in Yemen

Per il suo primo discorso sullo stato dell’Unione, di fronte al Congresso in seduta congiunta, Donald Trump ha invitato alcuni cittadini comuni. Come al solito la scelta non è stata casuale. Tra gli ospiti del presidente c’era Jamiel Shaw, padre di un giovane ucciso nel 2008 da un immigrato clandestino. Shaw è un sostenitore del presidente e durante la campagna elettorale ha parlato spesso in pubblico a sostegno di Trump, per difendere la sua politica migratoria. Il figlio di Shaw, Jamiel jr, "era una stella del football al liceo e venne ucciso da un colpo di pistola sparato da un clandestino che era membro di un banda criminale", ha spiegato la Casa Bianca.

Tra gli altri ospiti seduti nel palco d’onore della Camera anche Jessica Davis e Susan Oliver, vedove rispettivamente dell’agente Michael Davis e del vicesceriffo Danny Oliver, entrambi assassinati da un clandestino in California.

Commossa ovazione quando Trump ha reso omaggio a Carryn Owens, la vedova di Ryan Owens, il Navy Seal morto lo scorso mese in Yemen durante una missione delle forze speciali contro di terroristi di al-Qaeda. La giovane donna era seduta vicino alla figlia del presidente, Ivanka. "Ryan è morto come è vissuto: da guerriero, da eroe, combattendo contro il terrorismo per rendere sicura la nostra nazione", ha detto Trump, mentre tutti i parlamentari, senza alcuna distinzione, si sono alzati in piedi. Il comandante in capo ha spiegato che l’operazione gli è stata descritta come di "enorme successo" dal segretario alla Difesa, James Mattis. Owens è stato il primo uomo in divisa americano dell’era Trunp a perdere la vita.

Il padre di Ryan, William Owens, ha invece chiesto un’indagine sulla morte del figlio e si è rifiutato di incontrare il presidente.

Commenti