Mondo

Trump rottama il progetto di Obama pro clandestini

Il piano "Dreamers" interessa circa 800mila persone che lavorano e studiano negli Usa senza regolare permesso. La ferma opposizione della Silicon Valley e dei democratici. Ma anche tra i repubblicani c'è chi dice no

Trump rottama il progetto di Obama pro clandestini

La decisione verrà comunicata a breve. Il presidente Donald Trump dovrebbe mettere fine al "piano Dreamers", quello che permette a circa 800mila immigrati senza permesso, giunti negli States da bambini, di lavorare o studiare negli Stati Uniti in deroga alla legge. Sullo smantellamento del piano Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals) Trump avrebbe già informato Paul Ryan, lo speaker repubblicano della Camera. Trump si trova a dover fronteggiare le critiche non solo dei demopcratici (Sanders: "Se Trump abolisce il programma, il Congresso dovrà ripristinarlo subito") ma anche di una parte del suo stesso partito.

La Silicon Valley si è opposta in modo netto contro Trump. In una lettera, firmata da più di 300 top manager americani (tra cui Zuckerberg, Bezos e Tim Cook), si chiede a Trump di mantenere il programma. Trump però non pare voler sentire ragioni. Inevitabile un nuovo scontro al Congresso.

Anche se il tema centrale al centro dei lavori dei parlamentari americani sarà l'approvazione del bilancio per evitare il fallimento (shutwdown) e l'aumento del tetto del debito, molto probabilmente necessario per stanziare i fondi necessari all'emergenza dell'uragano Harvey.

Commenti