Mondo

Trump, stretta sull'aborto. Sostegno a proposta di legge "pro vita"

Trump ha espresso il proprio appoggio a un progetto di legge in discussione alla Camera dei rappresentanti che cerca di vietare l'aborto dopo le prime 20 settimane di gestazione

Trump, stretta sull'aborto. Sostegno a proposta di legge "pro vita"

La mossa farà arrabbiare i democratici, ma sul tema aborto Donald Trump si era speso molto in campagna elettorale, ricevendo (in cambio) il sostegno della destra religiosa (e non solo). La Casa Bianca ha espresso il proprio sostegno a un progetto di legge in discussione alla Camera che intende vietare l'aborto dopo le prime 20 settimane. Lo scrive il giornale The Hill , tirando in causa l'ufficio bilancio della Casa Bianca, che appoggia "in modo fermo" questo progetto.

La proposta, promossa dal deputato repubblicano dell'Arizona Trent Franks, punta a rendere reato praticare o tentare un abordo dopo la 20^ settimana di gestazione, salvo alcune eccezioni. La Camera dovrebbe dare il via libera al progetto, come avvenne nel 2015, ma è probabile che il testo naufraghi in Senato, dove la maggioranza repubblicana è più stretta e dove c'è un'opposizione molto forte da parte dei democratici.

Il vice presidente Usa, Mike Pence, si oppone fermamente al diritto di aborto e lo scorso gennaio ha guidato la cosiddetta "marcia per la vita" che si è tenuta a Washington. Da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca il governo ha ampliato le limitazioni per finanziare gruppi o organizzazioni sanitarie all'estero che offrono o informano su pratiche di aborto.

A marzo, inoltre, è stata eliminata una norma che obbligava gli Stati a fornire alcuni fondi alle cliniche per l'aborto.

Commenti