Mondo

Turchia, manifestanti pro Erdogan assaltano la cattedrale cattolica

A Trabzon è stata assaltata la più importante chiesa della città, come anche altri luoghi di culto. Gli autori sarebbero dei simpatizzanti del nazionalismo turco

Turchia, manifestanti pro Erdogan assaltano la cattedrale cattolica

Gruppi di manifestanti pro Erdogan hanno assaltato alcuni luoghi di culto cristiani in occasione di una manifestazione di fedeltà al presidente turco. Avviene a Trabzon, città situata sul Mar Nero e capoluogo dell'omonima provincia. A riportarlo è la Kna, un'agenzia di stampa di ispirazione cattolica, che riporta che ad essere presa di mira sia stata soprattutto la cattedrale della città. Al grido di "Allah è grande".

I manifestanti avrebbero inoltre sventolato delle bandiere turche. Sempre secondo la Kna, tra gli assalitori vi sarebbero stati diversi simpatizzanti dei "lupi grigi", il movimento estremista nazionalista turco che ha tra i suoi fondamenti ideologici l'ideale del panturchismo (cioè l'unione di tutte le popolazioni di cultura turca), la xenofobia nei confronti delle minoranze etnico-religiose ed un generale atteggiamento militarista. Oltre alla cattedrale sarebbero state prese di mira anche altre chiese, tra le quali una evangelica.

Non è la prima volta che a Trabzon si manifestano espisodi di questo tipo. Già nel 2006 il prete Andrea Santoro era stato assassinato con un colpo di pistola proprio nei pressi della cattedrale.

L'omicida era risultato essere un ragazzino di 16 anni che aveva agito per motivi religiosi.

Commenti