Mondo

Turchia, nave militare russa affonda dopo una collisione con un cargo

La nave russa "Liman" affonda dopo l'impatto con un cargo battente bandiera del Togo. Tutti salvi i membri dell'equipaggio. La BBC: "Era una nave spia"

Turchia, nave militare russa affonda dopo una collisione con un cargo

Una nave militare russa è affondata oggi in acque turche al largo dello stretto del Bosforo dopo una collisione nella nebbia battente bandiera del Togo. Tutto l'equipaggio è stato soccorso e meso in salvo senza che si registrassero vittime. Secondo la BBC si sarebbe trattato di una nave spia.

Era la tarda mattinata di oggi quando, in un tratto di mare a circa 40 chilometri a nord di Istanbul lungo la costa del Mar Nero, un cargo carico di bestiame si è schiantato con l'unità russa Liman, apparentemente a causa della scarsa visibilità dovuta a grandi banchi di nebbia. La nave russa, appartenente alla flotta del Mar Nero, era carica di soldati.

In un primo momento ne sono stati recuperati 45, ma con l'intervento della guardia costiera turca tutti e 78 i membri dell'equipaggio sono stati rapidamente tratti in salvo. Per la nave, invece, non c'è stato nulla da fare: la Liman è affondata lentamente intorno all'ora di pranzo.

Fonti del governo di Ankara hanno fatto sapere che il premier turco Bnali Yildirim ha telefonato al suo omologo russo Dmitry Medvedev per esprimere la propria tristezza per l'incidente.

Commenti