La Turchia sostituisce Chopin con i versi del Corano

Ai funerali militari e di Stato la marcia funebre sostituita dalla marcia ottomana

Troppo occidentale per essere suonato ai funerali dei militari caduti, troppo straniero perché la sua marcia funebre risuoni mentre le bare coperte dalla bandiera con la mezzaluna e la stella vengono portate verso la sepoltura. Questa è la ragione dietro la scelta del ministero dell'Interno in Turchia, che ha cancellato la marcia di Chopin dalle cerimonie funebri, per sostituirla con il Segah Tekbir di Itri, una composizione di era ottomana su cui sono scanditi versi coranici.

"È conforme alla morale dei martiri e al loro posto nei cuori della nazione - ha sostenuto il dicastero -. Le stesse procedure e principi saranno applicati per i membri del ministero dell'Interno che passano a miglior vita".

La decisione arriva al termine di un dibattito iniziato nel 2016, quando ai funerali di un militare morto nell'Hakkari, nel distretto di Yuksekova, la banda fu messa a tacere da un gruppo di amici del defunto che urlavano "Allahu Ekber", "Dio è grande".

Commenti

Trinky

Mer, 13/09/2017 - 11:36

Saranno affari suoi su che musica faccia suonare....basta che se ne resti fuori dall'Europa, ovviamente! Mi scappa da ridere se penso a come verrebbe applicato il trattato di Schengen con la Turchia......

Cheyenne

Mer, 13/09/2017 - 11:59

W LA DEMOCRAZIA

routier

Mer, 13/09/2017 - 12:22

Meglio così. Certi capolavori ed opere di genio devono essere riservate solo a chi le sa apprezzare. Le mediocrità lasciamole ai trogloditi.

manfredog

Mer, 13/09/2017 - 12:52

..'Chi non scherza mai non è una persona seria', F. Chopin (un grande veramente, basterebbe questa frase..); questo qui, però, sta scherzando un po' troppo col..fuoco, mi pare..o no..!? mg.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 13/09/2017 - 13:30

SE IL FUNERALE E' QUELLO DI ERDOGAN QUALSIASI MARCIA PER ME VA BENISSIMO...!

CidCampeador

Mer, 13/09/2017 - 13:42

bravo cosi ti si e[ alienato anche quei pochi che ancora appoggiavano l'entrata della turkia in Europa ormai gli rimane solo la sinistra islamista Italiana

agosvac

Mer, 13/09/2017 - 14:04

Mi sembra giusto che suonino le loro musiche! L'importante è che non rompano i "cabbasisi" a noi europei: islamici e cristiani DEVONO restare separati!!!

beale

Mer, 13/09/2017 - 14:18

hanno rotto i c....ni con allah e il corano. Ignoranti fermi al 7° secolo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 13/09/2017 - 14:36

manfredog: No! A me sembra che al funerale di un Islamico turco sia molto più appropriato suonare il Segah Tekbir piuttosto che Chopin!

Ritratto di walcap

walcap

Mer, 13/09/2017 - 14:42

Certo che c'è più di qualcuno che vorrebbe la Turchia in ue.....dopo il cavallo (leggi migranti), in troia dilagò l'esercito....impediamolo con tutte forze!!!

manfredog

Mer, 13/09/2017 - 19:55

Egregio Signor Omar El Mukhtar, Lei è islamico, cosa vuole che possa rispondere alla sua affermazione. Manfredo G.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 13/09/2017 - 20:45

manfredog: guardi il primo della lista di quelli che lo vorrebbero si chiama Silvio Berlusconi.