Mondo

Twitter colpisce Macron: stop alla campagna per il voto alle europee

Il social network tra i più famosi al mondo ha preso questa decisioni per non violare la legge sulle fake news

Twitter colpisce Macron: stop alla campagna per il voto alle europee

Twitter non sarà tra i social "protagonisti" delle prossime elezioni europee in Francia. La campagna del ministero dell'Interno d'Oltralpe, il cui scopo era quello di esortare i cittadini a votare per le elezioni europee, è stata rifiutata dalla piattaforma che ha dato come motivazioni il rischio di violare la nuova legge francese sulle fake news.

Così #Ouijevote (è questo il nome della campagna del governo francese), coordinata dal Service d'information du gouvernement (Sig) non sarà twittata sul social, e questo a causa della legge "sulla manipolazione dell'informazione" voluta proprio dal presidente Emmanuel Macron, e adottata in autunno dal Parlamento, che obbliga i social a fornire le informazioni sulle pubblicità politiche a pagamento gestite dalla piattaforma digitale così da evitare manipolazioni o ingerenze elettorali.

Google e Facebook si sono organizzate per seguire le disposizioni di legge previste mentre Twitter avrebbe deciso di "perseguire una politica estrema, quella di tagliare tutte le campagne di natura politica".

Commenti