Mondo

Ucraina, la Russia minaccia contromisure contro l'Ue

In caso di nuove misure da Europa e Usa, Mosca prepara ritorsioni. Rappresentante Onu a Kiev per cercare soluzione pacifica

Ucraina, la Russia minaccia contromisure contro l'Ue

L'Unione europea studia nuove sanzioni nei confronti della Russia perché metta fine al conflitto in Ucraina e Mosca prepara le contromisure. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov all’agenzia Ria Novosti precisando che "si stanno esaminando ulteriori misure da approvare".

"Lavoriamo a diverse opzioni", ha spiegato, "Abbiamo ripetutamente detto che la Russia non è per le sanzioni e non ha iniziato a farle. Ma nel caso che i nostri partner (Ue e Usa, ndr) continuino con pratiche non costruttive e distruttive stiamo preparando nuove misure".

Intanto Jeffrey Feltman, sottosegretario generale dell’Onu per gli Affari politici, sarà oggi a Kiev per incontrare le autorità ucraine e tentare di favorire una conclusione pacifica del conflitto che sta insanguinando le regioni sud orientali del Paese.

Come riporta l’agenzia Itar Tass, Feltman, che rappresenta direttamente il segretario generale Ban Ki-moon, si tratterrà nella capitale ucraina fino a venerdì e avrà colloqui con i massimi vertici del Paese.

Commenti