Mondo

Ultima Thule, arriva la prima foto dalla sonda New Horizons

La sonda New Horizons ha sorvolato Ultima Thule e scattato una foto a 27mila chilometri di distanza con una risoluzione di 140 metri per pixel

Ultima Thule, arriva la prima foto dalla sonda New Horizons

La Nasa ha pubblicato l'immagine di Ultima Thule, il corpo celeste più lontano e mai esplorato dall'uomo. Scattate dalla sonda New Horizons, le immagini mostrano un corpo che assomiglia a un gigantesco pupazzo di neve. Le fotografie hanno reso possibile per gli scienziati determinare che Ultima Thule è formato da due sfere che hanno gravitato l'una intorno all'altra fino a fondersi.

Per l'astronomia, un passo in avanti estremamente importante. New Horizons ha sorvolato Ultima Thule, martedì. Il corpo celeste, scoperto tramite telescopio nel 2014, è il corpo celeste più lontano e potenzialmente più antico osservato da una sonda. Il corpo galleggia a una distanza di quattro miliardi di miglia dal Sole.

Prima del sorvolo effettuato da New Horizon, l'unica immagine era una foto sfocata che mostrava una forma oblunga simile a un brillio. La nuova foto, invece, è stata scattata 27mila chilometri di distanza con una risoluzione di 140 metri per pixel. "Quel birillo è sparito, ora è un pupazzo di neve", ha detto l'astronomo Alan Stern. "Ciò che questo veicolo spaziale e questa squadra hanno raggiunto è senza precedenti. La superficie di Ultima Thule riflette la luce tanto quanto lo 'sporco da giardino'", ha detto Stern, dal momento che i raggi del Sole sono 1600 volte più deboli che sulla Terra.

Il corpo è lungo circa 19 miglia e la rotazione è di circa 15 ore.

Commenti