Mondo

Un'altra ombra su Lubitz: ​"Aveva problemi alla vista"

A giugno avrebbe dovuto sostenere il test di idoneità al volo: "Soffriva di problemi agli occhi". E l'ex fidanzata: "Aveva capito non sarebbe potuto diventare capitano"

Un'altra ombra su Lubitz: ​"Aveva problemi alla vista"

A metà giugno Andreas Lubitz si sarebbe dovuto sottoporre a una verifica delle sue condizioni per ottenere un prolungamento dell’idoneità al volo. In quell'occasione, sarebbe potuto venire a galla un problema agli occhi di cui soffriva da tempo. Tanto che, secondo l'ex fidanzata, proprio il timore di non poter più volare avrebbe spinto il copilota al tragico gesto.

A Duesseldorf gli inquirenti transalpini hanno incontrato gli inquirenti tedeschi per uno scambio di informazioni. Durante il vertice Jean-Pierre Michel, dirigente della polizia francese, ha spiegato che la personalità di Lubitz è "una pista seria" dell’inchiesta sulla tragedia dell’aereo Germanwings, "ma non può essere l’unica". Secondo il New York Times, che cita due fonti vicine all'indagine, Lubitz si era sottoposto ad un trattamento perché aveva un problema agli occhi che potrebbe aver messo in pericolo la sua capacità di continuare a lavorare come pilota. Non è chiaro quanto grave fosse il problema o se sia legato alle sue condizioni psicologiche, ma spiegherebbe meglio le dichiarazioni rilasciate alla Bild dall'ex fidanzata. "Lo ha fatto perché si è reso conto che a causa dei suoi problemi di salute il suo grande sogno di lavorare per Lufthansa, di un lavoro come capitano e come pilota di voli a lungo raggio sarebbe stato praticamente impossibile - ha spiegato la ragazza - se poi si sono aggiunti problemi d’amore, non so".

L'ospedale di Dusseldorf ha reso noto che Lubitz era stato visitato a febbraio e a marzo - l’ultima visita risale al 10 del corrente mese - per "accertamenti diagnostici". La struttura ha smentito che il 29enne fosse lì in cura per depressione. Fonti anonime hanno riferito che le autorità non hanno escluso la possibilità che il problema alla vista potrebbe essere stato psicosomatico. Sembra che, così come nel caso dei problemi psichiatrici, Lubitz non abbia rivelato ai datori di lavoro il problema agli occhi. Gli inquirenti che hanno setacciato l'appartamento a Dusseldorf hanno trovato certificati medici nei quali si afferma che il giovane era troppo malato per lavorare, anche nel giorno dello schianto. Uno era stato strappato e gettato nel cestino, fatto questo che avvalora i sospetti degli investigatori che stesse nascondendo i suoi problemi medici alla GermanWings. "Sono molto scioccata, non me lo sarei mai aspettato - ha concluso l'ex fidanzata - tra i certificati di malattia stracciati hanno un senso per me.

Sono una chiara prova che non volesse accettare che il suo grande sogno di volare come comandante era finito".

Commenti