Ungheria, il parlamento ferma Orban sui migranti

Per soli due voti il parlamento ungherese ha respinto il piano per impedire il ricollocamento dei migranti nel Paese, proposto dal primo ministro Viktor Orban contro la decisione dell'Ue

Niente da fare, per ora. Il parlamento ungherese ha bocciato la proposta del governo del premier, il conservatore Viktor Orban, di emendare la Costituzione per bloccare la ricollocazione nel Paese di rifugiati senza il permesso delle autorità locali. In una seduta trasmessa in diretta tv, il governo magiaro non ha ottenuto l’appoggio degli altri partiti all’emendamento costituzionale che puntava a contrastare la proposta Ue di ripartire per quote nei 28 Paesi membri i migranti che arrivano nel continente.

Alla coalizione che sostiene Orban è sfuggita per due soli voti la maggioranza rafforzata di due terzi per far passare l’emendamento. La proposta di Orban non ha ottenuto il sostegno della sinistra ma neanche dell’estrema destra. L'emendamento ha ottenuto 131 voti su 199 seggi, una maggioranza del 65,8%, appena sotto i due terzi necessari per apportare il cambiamento.

Il piano europeo concordato nel 2015, prevede per l'Ungheria l'accoglienza di 1.294 richiedenti asilo. Il mese scorso gli ungheresi hanno votato per respingere le quote Ue in un referendum. La maggior parte, il 98%, ha raccolto l'appello di Orban di votare per bloccare le quote, ma la bassa affluenza alle urne ha reso invalido il risultato.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 08/11/2016 - 11:56

Ergo:la madre dei cxxxxxi non è solo italiana.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/11/2016 - 11:58

.....E così,anche gli Ungheresi,si sorbiranno parte dell'"invasione programmata"!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/11/2016 - 12:01

---orban---se non ti sta bene l'europa --esci pure----non puoi prenderti gli aspetti positivi dell'europa e fregartene degli oneri---ti consiglio di aspettare per qualche tempo gli esiti della situazione economica inglese --se con la brexit peggiorerà a dismisura potrai regolarti sul da farsi---gli inglesi sono stati i primi --ma potrebbero anche pagarla cara----chiedere agli operai inglesi che si trovano per ora una sterlina che vale di meno sul dollaro e sull'euro---hasta

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 08/11/2016 - 17:27

ma come? quel grande statista di Orban non è riuscito a convincere nemmeno i suoi riguardo il suo piano nazista?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 08/11/2016 - 17:28

settimane a prendere Orban come esempio... amanti dei perdenti... come Trump del resto!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/11/2016 - 09:52

bassfox:....l'ha azzeccata in pieno!....Bravo!!