Mondo

Usa, 1600 migranti minorenni trasferiti in una tendopoli nel deserto

Continua la linea dura di Donald Trump sull'immigrazione clandestina. Il New York Times accusa le autorità di aver trasferito altri 1600 ragazzi in una tendopoli in Texas

Usa, 1600 migranti minorenni trasferiti in una tendopoli nel deserto

La tolleranza zero di Donald Trump nei confronti dell'immigrazione clandestina non ha sosta, nonostante le accuse di alcuni mesi fa e le proteste in favore del ricongiungimento delle famiglie dei migranti arrivate illegalmente negli States. E adesso, il New York Times accusa le autorità governative di aver ordinato il trasferimento di nascosto di più di 1600 migranti minorenni dai centri per rifugiati e dalle case famiglia in un mega accampamento nel deserto texano.

Secondo il giornale americano, molti sarebbero stati portati nel campo di notte senza alcun avvertimento "in modo che fosse meno probabile che cercassero di scappare". Una volta presi, il Nyt racconta che sono stati caricati sugli autobus e condotti a Tornillo, sul confine con il Messico, un mega accampamento circondato da filo spinato e sorvegliato dalle forze di polizia.

I testimoni raccontano che le autorità federali hanno trasferito ragazzi tra i 13 e i 17 anni nella "tent city", senza che questi minori abbiano possibilità di andare a scuola né di essere legalmente protetti a sufficienza. Ragazzi che vanno ad unirsi ad altri già presenti a Tornillo, contea di El Paso, che secondo un reporter della Nbc sono già 1300.

Il dipartimento per Sanità e i Servizi sociali ha già reso noto di aver triplicato i posti letto nell'accampamento.

Commenti