Mondo

Usa, 16enne beve tre bevande energetiche e muore per eccesso di caffeina

Un ragazzo di 16 anni è morto per eccesso di caffeina: aveva bevuto tre bevande energetiche in meno di due ore

Usa, 16enne beve tre bevande energetiche e muore per eccesso di caffeina

Uno studente americano di 16 anni è morto per eccesso di caffeina. È questo l’esito dell’autopsia eseguita su Davis Allen Cripe, deceduto il 26 aprile durante una lezione in un liceo della Carolina del Sud.

Il ragazzo, che pesava 90 chili, aveva assunto tre bevande a base di caffeina nel giro di due ore: un caffè-latte acquistato al Mc Donald’s, una confezione grande di Diet Mountain Dew, bevanda gassata con alta concentrazione di caffeina, e una bevanda energetica.

Poi ha avuto un malore in classe poco prima delle 14,30 ed è morto alle 15,40. Dall’autopsia non sono emersi problemi cardiaci precedenti e non è risultato che il ragazzo soffrisse di particolari patologie.

Secondo il medico legale della contea di Richland, Gary Watts, tutta quella caffeina assunta in così breve tempo gli avrebbe causato un'aritmia. "Aveva assunto talmente tanta caffeina che gli ha provocato un’aritmia", ha spiegato in una conferenza stampa.

L'allarme

"Questa non è un’overdose, abbiamo perso Davis per una sostanza del tutto legale - ha spiegato il medico Watts - il nostro obiettivo è di far sapere alla gente, soprattutto ai nostri ragazzi che vanno a scuola, che queste bevande possono essere pericolose, e di stare molto attenti a quante ne assumono nell’arco della giornata. Bisogna stare attenti al loro consumo esattamente come si fa con alcol o sigarette".

Il consumo di bevande energetiche ricche di caffeina tra gli adolescenti sta dilagando non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia. A consumarli abitualmente sarebbero poco meno di un adolescente su tre.

La maggior parte delle bevande energetiche, secondo l’APP, contengono una dose di caffeina equivalente a tre tazze di caffè e fino a 14 cucchiaini di zucchero.

Commenti