Mondo

Usa, in 5 mesi crollano i clandestini dal Messico

Effetto Trump sui clandestini anche senza il Muro al confine tra Usa e Messico: gli ingressi sono passati da oltre 16mila a poco più di 11mila

Usa, in 5 mesi crollano i clandestini dal Messico

La politica di Donald Trump sull'immigrazione sembra funzionare. Almeno stando ai numeri degli ingressi illegali dal Messico, nonostante lo stop al Muro lungo il confine.

Numeri snocciolati oggi dal portavoce del ministero della Sicurezza Interna (Homeland Security), David Lapan e che parlano di un crollo dei clandestini dalla frontiera sud per il quinto mese consecutivo. Ad aprile sono state infatti fermate 11.129 persone, il numero più basso da decenni e due terzi in meno rispetto all'aprile del 2016.

Nei primi tre mesi effettivi dell'amministrazione Trump (cioà dal 20 gennaio scorso) sono stati 42.000 i clandestini arrestati contro i 133.000 dello stesso periodo dello scorso anno. Il calo più forte si è registrato tra i minori non accompagnati: 998 ad aprile rispetto agli oltre 7mila di novembre e dicembre.

Secondo Lapan si potrebbe però assistere a un aumento degli ingressi illegali dopo la fine dei mesi invernali.

Anche per questo il ministero sta cercando altri 5mila agenti per il controllo delle frontiere, come previsto dal piano di Trump.

Commenti