Mondo

Usa, agenti sparano e uccidono clochard

I poliziotti stavano sedando una rissa, ma l'uomo ha rubato la pistola a uno di loro

Usa, agenti sparano e uccidono clochard

È polemica sulla polizia di Los Angeles, in California: durante una lite alcuni agenti hanno ucciso con cinque colpi di pistola un senzatetto, come mostra un video ripreso da un passante. I poliziotti (almeno sei stando alle immagini) hanno raccontato di aver aperto il fuoco dopo che l'uomo ha cercato la pistola a uno di loro.

Il filmato mostra gli agenti intenti a neutralizzare con la forza il clochard, che agita qualcosa. In primo piano altri poliziotti si gettano su un altro senzatetto che aveva raccolto un manganello. Poi si sente qualcuno urlare "getta la pistola", il suono di cinque colpi e si vede il primo uomo accasciarsi a terra, mentre i passanti gridano: "L’avete ammazzato....abbiamo registrato tutto".

Il senzatetto è stato dichiarato morto all’ospedale dove è stato portato. Secondo il Los Angeles Times gli agenti erano intervenuti per rispondere ad una richiesta di intervento per furto e un testimone riferisce che la vittima stava litigando con un altro senzatetto nella sua tenda. Il comandante Andrew Smith, portavoce della polizia, ha raccontanto che i poliziotti si sono avvicinati al clochard per parlargli, ma l'uomo ha reagito in malo modo. Nemmeno il taser è riuscito a fermarlo.

"Ad un certo punto c’è stata una lotta per una delle armi di un agente", ha detto il portavoce secondo cui poi sarebbero partiti i colpi.

Commenti