Mondo

Usa, altro video choc: pregiudicato travolta ​dall'auto della polizia

L'uomo è sopravvissuto, ma gli agenti sono accusati di uso eccessivo della forza

Usa, altro video choc: pregiudicato travolta ​dall'auto della polizia

Mentre da New York a Los Angeles riesplode la protesta contro la violenza delle forze dell’ordine, un nuovo video irrompe nelle case degli americani. È quello di una pattuglia della polizia di Tucson che, dopo aver inseguito un sospetto armato di pistola, accelera improvvisamente e lo travolge. L'uomo, un pregiudicato di origini sudamericane, è sopravvissuto, ma l’accusa mossa agli agenti è ora quello di uso eccessivo della forza dal momento che è stato investito mentre stava camminando di spalle.

Le autorità di Marana, cittadina a nord di Tucson, hanno diffuso un filmato in cui si vede un’auto della polizia investire un sospetto. I fatti risalgono al 19 febbraio scorso: due pattuglie stavano dando la caccia a un sudamericano accusato di aver commesso una serie di reati, tra cui il furto di un'arma e di alcune munizioni. Secondo la polizia l’uomo avrebbe anche esploso un colpo. "Dovevamo scegliere se lasciare che continuasse a camminare ancora un po' e vedere quel che succedeva oppure fermarlo ed eliminare qualsiasi possibilità che potesse nuocere a qualcuno - ha spiegato alla Cnn il capo della polizia locale, Terry Rozema - e si sceglie sempre a favore della gente comune, in qualunque caso". Nel video si vede l’auto della polizia accelerare e investire il sospetto che cammina di spalle.

"Tutto nel video lascia pensare ad un uso eccessivo della forza - ha dichiarato la legale dell’uomo, Michelle Cohen-Metzger - è un miracolo che il mio cliente non sia morto".

Commenti