Mondo

Usa, arrestato ex marine: progettava attentato terroristico

L’Fbi ha arrestato un ex marine, simpatizzante dell'Isis, che stava preparando un attentato il giorno di Natale al porto di San Francisco, in una zona affollata di turisti

Usa, arrestato ex marine: progettava attentato terroristico

A poche ore dal Natale torna la paura per il terrorismo. L'Fbi ha arrestato un uomo sospettato di progettare un attentato a San Francisco proprio nei giorni delle feste. L'uomo finito in manette è un ex marine, Everitt Aaron Jameson, 26 anni: l'accusa nei suoi confronti è di aver fornito "supporto materiale a un'organizzazione terroristica straniera" tra il 24 ottobre e il 20 dicembre, e di aver espresso la volontà di "fare qualsiasi cosa per la causa" dell'Isis. La notizia è stata riportata dall'emittente Usa Nbc, che cita una dichiarazione ufficiale dell'agente speciale dell'Fbi Christopher McKinney. L'attacco sarebbe stato sventato grazie ad alcuni agenti sotto copertura e informatori confidenziali.

L'uomo arrestato aveva vestito la divisa dei Marine nel 2009, ottenendo la qualifica di "tiratore scelto". Ma era stato allontanato dal corpo perché, in sede di arruolamento, non aveva dichiarato di soffrire di asma.

Secondo gli inquirenti Jameson aveva identificato un possibile bersaglio per un attacco terroristico "notando che il luogo migliore sarebbe stato una grande area molto affollata" come "il molo 39 di San Francisco". La data prescelta per l'attentato sarebbe stata tra il 18 e il 25 dicembre, perché, secondo lui, "il Natale è il giorno perfetto per commettere un attacco". L'attentato sarebbe avvenuto al porto di San Francisco, in una zona affollata di turisti, utilizzando esplosivi e un camion della società di trasporti per cui lavorava.

L'ex marine da quanto si apprende non aveva un piano di fuga ed era "pronto a morire".

Stando alla denuncia, l'aspirante terrorista aveva "adottato convinzioni jihadiste radicali", aveva scritto sui social media alcuni commenti a sostegno del terrorismo ed era in contatto "con persone che riteneva condividessero la stessa visione".

Commenti