Mondo

Usa, arriva la scatola per abbandonare i bambini

Lo stato dell'Indiana potrebbe autorizzare l'uso della "baby box"

Usa, arriva la scatola per abbandonare i bambini

Uno stato americano, l'Indiana, potrebbe autorizzare l’uso della "baby box", una scatola progettata per abbandonare i neonati indesiderati. Qualcuno la vede come una versione moderna della ruota degli esposti nei conventi, dove un tempo venivano abbandonati i bambini. Si tratta di una scatola in metallo che somiglia ad una incubatrice e potrebbe fare la sua comparsa negli ospedali, nelle stazioni dei vigili del fuoco, chiese e associazioni non profit dove le madri possano lasciare in modo sicuro e anonimo i loro piccoli.

Secondo i rappresentanti dello stato dell’Indiana, la "baby box" è un modo per salvare le vite dei bambini che altrimenti sarebbero abbandonati illegalmente, alcuni addirittura rischiando la vita. Giuridicamente si tratta di un’estensione della legge "safe haven", in vigore in tutti gli stati americani, che permette di lasciare in ospedali o nelle stazioni di polizia i neonati.

"Grazie alla legge - ha spiegato Dawn Geras, presidente della fondazione Save the Abandoned Babies di Chicago - dal 1999 sono stati trovati salvi 2800 neonati, mentre dei 1400 abbandonati illegalmente quasi due terzi non sono sopravvissuti".

Commenti