Mondo

Usa: embeddare una foto da Twitter può violare il diritto d'autore

Un giudice di una corte federale di New York ha dato ragione a un fotografo, una cui foto era stata incorporato in diversi articoli di siti d'informazione

Usa: embeddare una foto da Twitter può violare il diritto d'autore

Un'azione che viene fatta spesso nelle redazioni dei giornali online, "embeddare" (cioè incorporare) una foto o un video, potrebbe violare il copyright. Lo ha stabilito un giudice di una corte federale di New York, dopo una causa che aveva intentato un fotografo, Justin Goldman, contro alcune testate online. Lui aveva twittato una foto del campione di football americano Tom Brady e quello scatto era finito in diversi siti di news, tra cui Time, Boston Globe e Breitbart.

La pratica, come dicevamo, è molto diffusa. Foto e video caricati su Twitter, Facebook ma anche Youtube, vengono riprodotti dai siti ma fisicamente rimangono sui server delle pèiattaforme dove i contenuti sono stati postati. Anzi, quasi sempre sono le stesse piattaforme a mettere a disposizione il codice per "embeddare" il contenuto nelle proprie pagine, visto e considerato che le visualizzazioni ottenute non sono rubate ma finiscono per essere conteggiate. Ma qualcosa potrebbe cambiare, a meno che la sentenza non venga ribaltata.

Electronic Frontiers Foundation, un'associazione no profit che si occupa di diritti digitali, spiega che la sentenza "è oggetto di appello. Se venisse confermata minaccerebbe una pratica oramai diffusa che avvantaggia milioni di utenti Internet ogni giorno".

Ma cosa ha scritto il giudice federale nella propria sentenza? "Quando gli imputati hanno fatto sì che i tweet embeddati apparissero sui loro siti web, le loro azioni hanno violato il diritto esclusivo di visualizzazione da parte dell'autore.

Il fatto che l'immagine fosse ospitata su un server posseduto e gestito da una terza parte estranea (nel caso specifico da Twitter, ndr) non mette gli imputati al riparo da questo risultato".

Commenti