Mondo

Usa, la mossa di Melania Trump: fa cacciare la vice di Bolton

La First Lady ha chiesto la testa di Mira Ricardel: "Non merita più l’onore di servire in questa Casa Bianca". Fatale il viaggio in Africa

Usa, la mossa di Melania Trump: fa cacciare la vice di Bolton

Melania Trump ha un peso importante nella Casa Bianca. E l'ha capito soprattutto Mira Ricardel, vice-consigliere alla Sicurezza nazionale, che è stata costretta a lasciare l'incarico proprio per essere finita nel mirino della First Lady. Ad annunciarlo, la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders.

Melania Trump non era mai stata così esplicita nei confronti di una persona dell'amministrazione guidata dal marito, Donald. La First Lady ha accusato Ricardel dicendo: "non merita più l’onore di servire in questa Casa Bianca". Una mossa inconsueta per Melania, tanto che adesso i media si sono scatenati per capire cosa ci sia dietro questa decisione. E che ha lasciato di stucco anche lo stesso presidente, infuriato con la moglie per questa uscita pubblica.

Secondo Il Corriere della Sera, "il motivo dell’insofferenza nei confronti della numero due della sicurezza nazionale sarebbe una lite avvenuta durante il volo per l’Africa, a proposito dei posti a sedere sull'aereo". Ma la Ricardel è finita sotto assedio da parte di molti altri membri dello staff presidenziale.

Mal tollerata dal capo di gabinetto John Kelly e dal capo del Pentagono Jim Mattis, è stata accusata più volte di aver diffuso notizie senza alcun fondamento sul viaggio in Africa di Melania (missione a cui non ha partecipato la vice di Bolton) e di aver fatto trapelare indiscrezioni sull'uscita di scena del segretario alla Difesa, Mattis.

Commenti