Mondo

Usa, nuove accuse di violenza contro lo chef Batali

Avrebbe abusato di due donne, mentre si trovavano sotto l'effetto di alcol e droga e, quindi, incoscienti

Usa, nuove accuse di violenza contro lo chef Batali

Nuove accuse di molestie e violenza contro il famoso chef americano Mario Batali, che ieri è stato indagato dalla polizia di New York.

Lo scandalo che lo vede coinvolto era scoppiato lo scorso dicembre, quando il sito di cucina Eater aveva pubblicato un articolo, contenente il racconto di quattro donne, che sostenevano di essere state palpate e importunate dal Batali, episodio raccontato anche dal Giornale. A seguito di tali accuse, lo chef aveva ammesso di essersi comportato in modo inoppurtuno e aveva abbandonato il suo impegno gastronomico, congedandosi dal suo gruppo di ristoranti, fondati insieme a Joe Bastianich, altra celebrità in campo culinario.

Ma ora le accuse ai danni di Mario Batali si fanni più pesanti, dato che alcune donne l'hanno accusato di violenza sessuale, secondo le testimonianze raccolte dalla Cbs e trasmesse ieri durante il programma 60 Minutes. Le donne raccontano di essere state importunate al The Spotted Pig, ristorante del quale erano dipendenti, dove Batali e il suo socio, Ken Friedman, pensavano di potersi permettere di fare qualsiasi cosa. Ma oltre alle molestie, spuntano due accuse per aggressione e violenza sessuale: lo chef, secondo quanto sostengono alcuni impiegati, avrebbe abusato di due dipendenti sotto l'effetto di droghe e alcol, quindi mentre erano incoscienti. Un'impiegata di uno dei ristoranti di Batali racconta di essere stata aggredita, nel 2005 al The Spotted Pig, dove era stata invitata dallo stesso chef. La donna si è risvegliata per terra:"La prima cosa che mi sono detta è che mi aveva drogata e che ero stata aggredita".

Un altro dipendente dello stesso ristorante ha raccontato di aver assistito, attraverso le telecamere di sicurezza, a un episodio simile e, resosi conto che Batali stava iniziando a violentarle una donna"siamo usciti tutti e abbiamo fermato ciò che stava succedendo". Batali, contattato da 60 Minutes ha negato tutto, dichiarando di respingere "l'accusa di aver aggredito sessualmente questa donna. Il mio comportamento passato è stato profondamente inappropriato e sono sinceramente pentito per le mie azioni ".

Ora, sembra che la polizia di New York abbia aperto un'indagine sul famoso chef degli Stati Uniti.

Commenti