Mondo

Usa, polizia razzista: "Il nero Obama saprà lavorare quattro anni?"

Spunta una mail della polizia con un messaggio razzista rivolto al presidente

Usa, polizia razzista: "Il nero Obama saprà lavorare quattro anni?"

Nuove dichiarazioni choc a stampo razzista. Il dipartimento di polizia di Ferguson, nel Missouri, torna al centro della bufera dopo gli scontri che si sono susseguiti per mesi con la comunità nera dopo l'uccisione di un afroamericano, Michael Brown, a metà agosto dello scorso anno.

Tra le mail tra poliziotti emerse nel corso dell'indagine governativa sul dipartimento di Ferguson è spuntato anche un messaggio razzista rivolto al presidente Obama, di cui viene messa in dubbio la capacità di assolvere al proprio mandato: "Quale nero è in grado di tenersi un lavoro per quattro anni?".

I dati ufficiali mostrano come a Ferguson, dove la popolazione di origine afroamericana costituisce il 67% del totale, la percentuale di arrestati salga addirittura al 93%. Tra le accuse al vaglio degli inquirenti c'è anche un eccessivo uso della forza da parte della polizia nei confronti dei cittadini di colore e una maggiore frequenza di controlli perquisizioni rispetto a quanto non avvenga con i cittadini bianchi. Inoltre appartiene alla comunità afroamericana il 95% di chi viene detenuto in prigione per più di due giorni.

I risultati dell'inchiesta del dipartimento di Giustizia, attesi per oggi, potrebbero essere usati dal governo per mettere sotto inchiesta gli agenti di polizia del dipartimento di Ferguson o addirittura per citare in giudizio l'amministrazione municipale.

Commenti