Usa, la polizia uccide un uomo sordo perché non sente gli ordini

Il dramma ad Oklahoma City: un 35enne non udente è stato ucciso dalla polizia perché non deponeva un tubo metallico che gli agenti gli urlavano di lasciare a terra

Poliziotti Usa in una foto d'archivio

La polizia di Oklahoma City, negli Stati Uniti, è nella bufera per aver ucciso un uomo sordo che non sentiva gli ordini degli agenti, nonostante diversi astanti avessero urlato ai poliziotti che l'uomo non poteva capirli.

Il 35enne Magdiel Sanchez, incensurato, è stato ammazzato martedì sulla porta della propria abitazione nella capitale dello Stato dell'Oklahoma. Secondo le dichiarazioni ufficiali rese mercoledì dall'ufficio stampa della polizia cittadina, una pattuglia di agenti sulle tracce di un uomo datosi alla fuga dopo un incidente stradale si è presentata a casa di Sanchez.

La situazione è degenerata quando i poliziotti hanno visto Sanchez con in mano un tubo metallico di circa 60 centimetri con un cordoncino in cuoio a una delle estremità: sentendosi minacciati, pistola e taser alla mano, gli agenti gli hanno intimato di deporre quell'arma impropria.

L'uomo, però, non ha capito gli ordini e ha continuato a brandire il tubo. A nulla è valso l'intervento dei vicini che hanno gridato ai poliziotti in servizio che Sanchez era sordo e non poteva capire quanto gli veniva urlato: gli agenti hanno aperto il fuoco e hanno ucciso Sanchez sul posto. Il sergente Chris Barnes, che ha sparato, è stato sospeso dal servizio e nei suoi confronti è stata aperta un'inchiesta.

Resta da capire perché abbia usato la pistola e non il taser e perché sia stato esploso più di un colpo: un'impresa non facile anche perché nessuno degli agenti presenti portava una body-cam accesa. Quello che è certo, nel frattempo, è che una nuova violenta polemica è destinata a investire la polizia in un Paese in cui la fiducia dei cittadini nelle forze dell'ordine è già stata scossa in più di un'occasione.

Commenti

maricap

Ven, 22/09/2017 - 11:02

Il tizio, oltre che sordo era pure cieco? Un tubo metallico di 60 centimetri, con un cordoncino in cuoio a una delle estremità, da mettere al polso, per non perderlo in caso di colluttazione corpo a corpo, è un'arma. Vedere un poliziotto, con una pistola in mano, che minaccia di sparare se si tenta l'aggressione è da kamikaze . Infatti quella è la fine che ha fatto. Piuttosto è ora che si cominci anche in Italy con i sistemi usati dai policemen. Sai che ridimensionamento della delinquenza..... .

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/09/2017 - 11:25

Credeva,forse, di essere in itaglia, dove con tubi, sanpietrini,molotov etc. si può fronteggiare le FFOO, sicuri della benevolenza delle toghe rosse!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 22/09/2017 - 11:26

Guarda che l'ucciso era a casa sua. E la polizia non ha esibito alcun mandato.

pilandi

Ven, 22/09/2017 - 11:29

@maricap tu sei pazzo! Augurati un mondo simile solo per te, sto poveraccio non ha aggredito nessuno, bastava stordirlo o sparargli alle gambe, spero che l'omicida finisca nel braccio della morte.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 22/09/2017 - 11:38

Avra' pensato che il poliziotto gli stesse dicendo di continuare a fare l'asino...

jenab

Ven, 22/09/2017 - 11:55

sembra che la selezione dei poliziotti, negli usa non sia molto accurata. bastava usare il taser, ma forse per farlo è necessario avere un quoziente di intelligienza almeno normale.

bimbo

Ven, 22/09/2017 - 13:28

A volte è difficile capire in tempo, forse entrambi non hanno capito e per questo dico chi ha problemi soprattutto di udito se ne stia in campana e non prenda confidenze.

cgf

Ven, 22/09/2017 - 13:35

avevano pistola e taser, perché non hanno usato il secondo?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 22/09/2017 - 14:06

Bravi i cops americani. Le nostre Forze dell'Ordine dovrebbero imitarli. Chi di fronte alla polizia scappa o non alza le mani facendole chiaramente vedere DEVE essere abbattuto, senza se e senza ma. Le Forze dell'Ordine hanno il diritto di lavorare senza rischiare la salute.

Ritratto di scidecom

scidecom

Ven, 22/09/2017 - 14:41

@Omar: se per una qualsiasi ragione una persona fa resistenza ed aggredisce degli agenti dopo che gli si apre quando fanno una visita al suo domicilio, la reazione delle FF.OO. scatta, mandato o meno (o crediamo che degli agenti attacchino volutamente un incensurato pur se sospettato, così, a prescindere, senza prima parlare e chiedere?)

Ritratto di Never_a-Dhimmi

Never_a-Dhimmi

Ven, 22/09/2017 - 15:48

Anche i sordi, i ciechi e gl'imbecilli sanno che quando un poliziotto ti punta la pistola vuol dire che devi gettare tutto ciò che hai in mano e alzare le mani. Povero poliziotto che non ha usato il taser se ce l'aveva...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 22/09/2017 - 17:35

scidecom: in nessun posto si parla di "aggressione" nei confronti delle forze dell'ordine. Il tizio era in casa sua, hanno bussato lui aveva in mano (o forse lo ha preso per autodifesa non sapendo che a bussare era la polizia) il famoso tubo, non ha aggredito nessuno, la polizia gli ha intimato di buttarlo e lui non ha sentito (essendo sordo) e quelli gli hanno sparato mortalmente.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 22/09/2017 - 22:09

Speriamo che Omar si trovi davanti un poliziotto, possibilmente americano, ed abbia il coraggio di fare lo gnorri..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/09/2017 - 07:58

ordine e disciplina il tubo in mano a cosa gli serviva per accarezzare i poliziotti? Doveva essere uno che dopo un incidente stradale è scappato, in Italia ce ne sono a migliaia che dopo avere investito persone cittadini scappano lasciandoli morire sul selciato.

paolonardi

Sab, 23/09/2017 - 15:56

Sordo ma anche poco intelligente: se vedi, non essendo cieco, delle armi puntate contro di te da polizziotti la prima vosa cge devi fare e' alzare le braccia e non brandire un tubo metallico di sessanta centimetri. Omar non rinuncia a sparare cavolate: il sordo apre la porta e i polizzotti sono fuori della casa in questo caso il mandato non serve se non come carta iguenica al nostro affezionato cavolatore.

routier

Lun, 25/09/2017 - 17:17

Che il poliziotto abbia sparato, passi, ma doveva usare lo storditore elettrico, non la pistola. (o, in caso estremo, alle gambe). -"Gli USA sono l'unico Paese che é passato direttamente dallo stato di barbarie a quello della decadenza, saltando a pié pari quello della civiltà"-. (George Clemenceau)