Mondo

Usa, poliziotto atterra e ammanetta 12enne a scuola

Polemica negli Stati Uniti dopo la diffusione di un video girato in una scuola di San Antonio (Texas). Un agente di polizia ha atterrato e ammanettato una ragazzina

Usa, poliziotto atterra e ammanetta 12enne a scuola

Aspre polemiche negli Stati Uniti per i "metodi violenti" della polizia. Stavolta a scatenare la bufera è un video girato in una scuola di San Antonio (Texas), in cui si vede un agente di polizia che atterra e ammanetta una ragazzina ispanica di 12 anni, Janissa Valdez (guarda il video). Il poliziotto la solleva da dietro e la mette a terra. Poi la ammanetta e la porta via. Il distretto scolastico ha già aperto un'indagine e l'agente, Joshua Kehm, è stato sospeso in via temporanea. "Il video è molto preoccupante, subito abbiamo aperto una indagine diretta dalla polizia e dall'amministrazione", ha fatto sapere un portavoce della scuola.

I genitori di Janissa, Raul e Gloria Valdez, raccontano che al momento dell'arresto la ragazzina stava discutendo con una compagna di scuola, dopo essere stata vittima di bullismo. Loro avevano già denunciato in varie occasioni la situazione della figlia, ma dicono che le segnalazioni non avevano mai ricevuto seguito. "Ho sentito la sua testa sbattere contro il cemento - ha raccontato la madre all'emittente locale Ksat - questa è la cosa che mi ha fatto più male. Lui non sembrava affatto preoccupato, l'ha ammanettata dopo averle fatto perdere conoscenza".

Dopo l'episodio la ragazzina è stata sospesa per due giorni dalla scuola. Secondo l'organizzazione per i diritti civili Advancement Project, Judith Browne Dianis, quanto accaduto è la prova della necessità di togliere i poliziotti dalle scuole.

Parlando al Washington Post ha detto: "E' inconcepibile che una studentessa di 12 anni coinvolta in una lite verbale sia aggredita e disumanizzata in questo modo".

Commenti