Mondo

Usa, potente esplosione in una fabbrica a Houston

L'esplosione si è verificata poco prima dell'alba e avrebbe causato un ferito. Danneggiati case ed edifici vicini. La polizia invita ad evitare l’area

Usa, potente esplosione in una fabbrica a Houston

Una forte esplosione è stata registrata a Houston, in Texas, poco prima dell'alba. L'esplosione, avvertita "fino a venti miglia di distanza", è avvenuta in un edificio industriale nella parte nord-occidentale della città, nel quartiere di Westbranch. "Abbiamo pensato a un terremoto", hanno raccontato i testimoni sorpresi dallo scoppio nella notte (guarda il video).

L'onda d'urto ha danneggiato dove numerosi edifici nelle vicinanze: fiamme e un grande quantità di macerie sono visibili nell'area tra Gessner e Steffani Lan. L'incidente sarebbe avvenuto nella fabbrica della Watson Grinding and Manufacturing: è stata la stessa società a sostenerlo parlando con il sito Eyewitness News. Secondo il proprietario, l'esplosione ha avuto origine da un serbatoio di propilene, un gas estremamente infiammabile. Sul posto sono subito giunti i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco. La polizia locale parla di almeno due morti, ma non si ha ancora un bilancio preciso degli eventuali coinvolti.

I pompieri stanno andando di porta in porta negli edifici vicino all'epicentro per sgomberare i residenti. "Per favore evitate l'area dell'esplosione e non lasciatevi vincere dalla curiosità", ha scritto su Twitter il capo della polizia di Houston, Art Acevado, invitando i residenti della città texana a non recarsi nella zona dove si è verificata la potente esplosione (guarda la gallery).

Decine di video e foto pubblicate sui social mostrano i danni alle abitazioni vicine al luogo dell'esplosione. Finestre e porte rotte, tetti crollati. "L'intera casa è stata rovinata - ha spiegato un residente all'emittente locale -. L'intero soffitto è crollato su di noi. Siamo rimasti intrappolati e una famiglia è venuta ad aiutarci a uscire. È tutto distrutto, tutto".

Il meteorologo di Fox News, Mike Iscovitz, ha riferito che l'esplosione è stata registrata dai radar meteo ed è stata avvertita a più di 20 miglia di distanza.

Commenti