Mondo

Usa pronti a lasciare il consiglio dell'Onu sui diritti umani

Gli Stati Uniti stanno valutando il ritiro dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu, a cui contestano una posizione troppo "di parte" su Israele. Lo ha detto l'ambasciatrice Usa alle nazioni Unite, Nikki Haley

Usa pronti a lasciare il consiglio dell'Onu sui diritti umani

L'idea era già circolata lo scorso febbraio. Ora se ne riparla. Gli Stati Uniti stanno valutando il ritiro dal Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Il motivo? Secondo Washington ha una posizione "di parte" su Israele. La conferma arriva dall’ambasciatrice alle Nazioni Unite, Nikki Haley, spiegando che la Casa Bianca "sta valutando attentamente" il ruolo degli Usa all’interno dell’organismo del Palazzo di vetro.

Poi ha chiarito che servono alcuni cambiamenti all'organizzazione, indicando "aree di significativo rafforzamento".

Haley, che si trova a Ginevra per le sessioni del Consiglio, ha aggiunto che è "difficile accettare" il fatto che siano state approvate cinque risoluzioni contro il l'alleato Israele e neppure una sul Venezuela: "È essenziale che questo Consiglio affronti la sua tendenza cronica anti-Israele, se vuole mantenere la sua credibilità", ha sottolineato la diplomatica statunitense.

Commenti