Usa testano la "Locusta": il primo sciame da guerra

Un massaccio attacco di droni a basso costo ad una nave militare farebbe molti più danni rispetto a dei missili

Immaginate questo scenario: uno sciame di droni attacca una nave da guerra. Alcuni sono pilotati a distanza mentre altri attraverso radar. La posizione di chi li comanda è ignota. Come reagire? Questa potente azione militare è chiamata "swarm warfare" ed è una nuova tattica di guerra asimmetrica elaborata dalla Us Navy.

Come riporta Difesa Online, il sistema di aerea Aegis - capace di annientare i missili - "non è stato progettato per affrontare tale minaccia. I piccoli droni hanno una firma radar minuscola. Una volta identificati poi, non possono essere ingaggiati dai missili o dai cannoni perché troppo vicini". Come spiegano dalla Us Navy: "Su centinaia di simulazioni effettuate, in un attacco portato da otto droni, vi è una media di 2,8 UAV che riescono sempre a colpire il bersaglio. Ciò significa che più ha senso attaccare una nave con un gran numero di droni a basso costo che con un missile".

Spiega infine Difesa Online: "Il programma Low-Cost UAV Swarming Technology – LOCUSTA, si pone l’obiettivo di creare uno sciame da guerra formato da trenta droni del tutto automatizzati allo stesso costo di un singolo missile, circa 1,2 milione di dollari, entro la prossima estate. Considerando l’evoluzione degli sciami, sono già in atto dei programmi paralleli come l’Aerial Combat Swarms, che prevede l’impiego di sciami per autodifesa contro altri droni nemici".

Commenti
Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 12/01/2016 - 12:19

Hahahaha!!! Si se il nemico sta fermo! Buffonate!!! I yankees vedono troppi film.

paviglianitum

Mar, 12/01/2016 - 12:38

Willy Wonker, te invece bevi troppa vodka

agosvac

Mar, 12/01/2016 - 13:50

Visto che l'isis non ha né piccole né grosse unità navali da combattimento, è chiaro che gli Usa vorrebbero usare questa nuova tecnica contro le navi di Putin. Ma e se, invece, la usassero per attaccare una buona volta in maniera micidiale le forze di terra dell'isis????? Un attacco di questo genere sarebbe fortemente mirato, ci sarebbero pochissimi rischi di colpire i civili.

giottin

Mar, 12/01/2016 - 13:53

Chi sono "i yankees"?

Fab73

Mar, 12/01/2016 - 14:17

Willy Wonker, e così abbiamo chiarito che anche di armamenti e tattiche militari (così come di economia e politica nazionale ed estera) non capisci una mazza... Complimenti! Ma ci godi a fare ste figure da incompetente in ogni campo???

greg

Mar, 12/01/2016 - 14:34

WILLY WONKER - ed è evidente che lei guarda troppi film stile "la corazzata Potemkin". Non le passa per la testa che l'articolo è stato scritto da un giornalista che ne capisca di sistemi d'arma come lei ne capisce di strategie militari. A proposito, lei cosa ne sa dei sistemi di guida dei droni? Ah, lei mi risponde che non è lei che ne deve capire? Esattamente come immaginavo, lei è un esperto all'interno del suo CS, ma al di fuori non va oltre che frequentare i tiri a bersaglio dei luna park, quelli con la ruota che gira e le pipe di gesso infilate a raggera. Mamma mia, che strazio la cul-tura di sinistra.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 12/01/2016 - 14:56

Fab73, si capisce che sei frustrato dalla tua vita da parassita fallito di mezza età!!! Da dove deduci il mio livello di conoscienza dei argomenti che nomini? Sei patetico oltre che sciocco, psicolabile e sfigato. Mostri la tua conoscienza ed intelligenza se sei capace. Ma che ridicolo sei. Magari anche di sx!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 15:42

giottin gli yankees sono i tuoi padroni.

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Mar, 12/01/2016 - 16:09

Willy Wonker, prima di scrivere impara a scrivere correttamente, dato che per ben due volte hai scritto "conoscienza" con la i. Anche di qui si deduce il tuo basso livello di istruzione, che è proprio terra terra...

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 12/01/2016 - 16:20

robetta, la "guerra telecomandata" è già morta da anni, va bene contro beduini e per adesso ancora su alcuni territori. Sono progetti partiti 30 anni fa, costati enormità di soldi americani (attraverso la crisi e a scapito della gente) e ad oggi alla messa in atto di efficacia moooolto ristretta.

Giorgio Rubiu

Mar, 12/01/2016 - 17:46

@ Fuchida - Willy Wonker, oltre che scrivere "conoscienza" scrive anche "i yankee" (invece che "gli yankee") e scrive "dei argomenti" invece che "degli argomenti". E' chiaro che si tratta di un illetterato che non merita ne attenzione ne risposte. Frustriamolo,dunque, smettendo di rispondere ai suoi commenti così non saprà mai se li abbiamo letti oppure no. Cordialmente. Giorgio

giottin

Mar, 12/01/2016 - 19:04

Devi di nuovo aver confuso la "conoscienza" con la coscienza, proprio come "i yanhees", caro il mio Willy il coyote. Smettila di scrivere, non fa per te.

giottin

Mar, 12/01/2016 - 19:06

@franco a trier. Che cosa vuoi da me, chi ti ha interpellato, stai muto.