Così l'America torturava in Iraq e in Afghanistan. Le foto sono centinaia

Una battaglia lunga un decennio si è conclusa con la messa online delle immagini. Amnesty: "Una piccola parte di una storia d'orrore"

Maltrattamenti e abusi. Prigionieri torturati in Iraq e in Afghanistan nelle malfamate prigioni americane, nell'arco di tre anni, dal 2003 al 2006, della presidenza Bush. C'è questo in 198 immagini pubblicate online dal Dipartimento della Difesa americano, il risultato di una battaglia legale che si trascinava da anni.

Sessantacinque militari, secondo il dipartimento, sono stati condannati in America per gli abusi accertati nel periodo successivo all'occupazione dell'Iraq e alla caduta del regime di Saddam Hussein. Ed è proprio da indagini interne alle forze armate che arrivano le foto, che mostrano lividi ed escoriazioni sui prigionieri.

Dal 2004 l'Unione americana per le libertà civili lottava perché le immagini che mostrano gli abusi dei militari fossero rese pubbliche. E se si può parlare di una vittoria, è certo di rilievo ben inferiore a quello che gli attivisti avrebbero voluto, cioè la pubblicazione di un corpus di 2000 immagini che sono in possesso del Pentagono.

"Le foto pubblicate oggi rappresentano solo una piccola parte della storia di orrore nella prassi del governo degli Stati Uniti", ha scritto in un comunicato il direttore del programma Sicurezza e diritti umani di Amnesty International in America, Naureen Shah.

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Sab, 06/02/2016 - 09:56

Beh, letto questo, LE DECAPITAZIONI DELL`ISIS, DANNO UNA FINE PIÙ SVELTA, SENZA PENARE, PER IL RESTO LA DEMOCRAZIA USA LO STESSO METODO, GIUSTIZZIANO NEL NONE DELLA DEMOCRAZIA, QUEGLI IPOCRITICI!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 06/02/2016 - 10:02

I "liberatori" fomentano l'odio che pretendono di combattere.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 06/02/2016 - 10:03

Se noi fossimo iracheni o afgani, dopo aver visto il nostro paese distrutto dai criminali NATO, forse non vorremmo combattere contro i responsabili di quei crimini ? Fuori dalla NATO. Subito alleanza con la Russia dello Zar.

paolonardi

Sab, 06/02/2016 - 10:04

A Firenze c'e' un proverbio che recita: "accidenti a quelle che sono andate di fuori". Ben di adatta al caso della gentaglia che tortura ed uccide in modo atroce chiunque capiti nelle loro mani e non solo i combattenti, si fa scudo di donne e bambini e spara di solito alla schiena da bravi vigliacchi. Non hanno diritto di essere trattati meglio.

franco-a-trier-D

Sab, 06/02/2016 - 10:09

LO HO SEMPRE DETTO CHE GLI USA SONO DEI CRIMINALI MA VOI NON MI CREDETE, VOI ITALIANI SIETE UN POPOLO STRANO , AMATE I VOSTRI PADRONI YANKEES CRIMINALI GUERRAFONDAI, AMATE I COMUNISTI FALCE E MARTELLO ANZI LI SIETE, AMATE IL PD MALGRADO ABBIA PORTATO LA ITALIA A QUESTO PUNTO CHE IO DEFINISCO SFACELO,MAH CADETE SEMPRE PIù NELLA MIERDA PO DATE LA COLPA ALLA EUROPA.

killkoms

Sab, 06/02/2016 - 11:13

bisogna anche dire che i signori di Amnesty sono forti vonle democrazie occidentali ma deboli con le dittature terzomondiste!

Maura S.

Sab, 06/02/2016 - 11:15

X franco-a-trier.D.= Allora parli della tua kulona e di quel suo aggregato ubriacone con ancora il DNA dei krukki che con le loro trovate vogliono comandarci (e metterci nella mxxxa) ? Togliti quelle fette di mortadella che ti coprono gli occhi, e se hai tanto livore per l'Italia, e gli italiani, perché continui a leggere i nostri giornali e romperci i zebedei.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/02/2016 - 11:26

Dopo i bombardamenti democratici in germania e le atomiche in Giappone lanciate contro civili con centinaia di migliaia di morti inermi vi stupite dei metodi di queste democrazie?

Ritratto di 02121940

Anonimo (non verificato)

squalotigre

Sab, 06/02/2016 - 11:52

stenos - le torture sono ignobili chiunque le pratichi. La differenza tra i paesi democratici e quelli che non lo sono consiste che in democrazia un giudice può obbligare il Governo alla pubblicazione di foto compromettenti perché il giudice è indipendente dal potere politico. E' per questo che l'Italia sta sempre più allontanandosi dalle democrazie liberali. In Italia se un giudice vuol fare carriera, infatti, deve schierarsi sempre con coloro che imperversano nel CSM. Indovini che parte politica rappresentino.

agosvac

Sab, 06/02/2016 - 12:15

L'unica cosa che non torna in questo articolo è il riferimento all'amministrazione Bush. Forse che oggi, con Obama o prima con Clinton gli americani non fanno le stesse cose che facevano sotto Bush??? Almeno Bush aveva la scusante della tragedia delle torri gemelle in cui morirono più di 3 mila americani!!!!!

antonioball73

Sab, 06/02/2016 - 12:42

fino a pochi anni fa parlare di torture ,di guantanamo,di invasioni americane comportava la automatica iscrizione al partito comunista. vigeva l'equazione: antiamericano= comunista. CONTRORDINE adesso gli americani sono diventati imperialisti,comunisti e islamizzati. LA RUSSIA? la risaputa patria del benessere e della liberta'. e il bello sono gli scodinzolatori a comando, quelli che leggono il mattinale per sapere chi e' l'odiato e l'ossequiato del giorno. ma non sara' che putin improvvisamente e' buono perche' e' rimasto l'unico a calcolare ancora il datore di lavoro?

Linucs

Sab, 06/02/2016 - 13:01

Quando Dershowitz (cinese, lo capite dal nome) si pronunciò a favore della tortura, non fu immediatamente riempito di botte e deportato nel ghetto insieme ai suoi simili (i cinesi, lo capite sempre dal nome). Potete dunque comprendere che negli Stati Uniti d'America, finché i cinesi fanno il cxxxo che par loro, continuerà in questo modo.

Gyro

Sab, 06/02/2016 - 14:11

Chiudere i battenti agli USA, secessionismo Texano unica soluzione!

ce.paolo

Sab, 06/02/2016 - 15:13

Stiamo parlando di guerra o di campeggio?

peter46

Sab, 06/02/2016 - 15:52

squalotigre...'le torture sono ignobili chiunque le pratichi':certamente,chi potrebbe affermare il contrario.Poi,però..."Il Segreto di Stato è un vincolo giuridico che determina l'esclusione di una 'determinata notizia' dalla divulgazione....ponendo delle sanzioni nei confronti di chi violi tale obbligo":altro che 'potere della magistratura',della magistratura di sx e della magistratura di dx e di centro.Son passati 150 anni e delle stragi e 'torture' a Sud non può metterci 'becco' nessuna magistratura come in tantissime altre 'atrocità' in Italia e in tutte le 'democrazie'(?)del mondo,quindi...meno male che c'è internet e qualche 'uccellino' fuori dal coro 'impostoci':gossip escluso, s'intende.

Leo Vadala

Sab, 06/02/2016 - 17:00

Praticamente tutti i commentatori sorvolano o ignorano quel paragrafo che dice "Sessantacinque militari, secondo il dipartimento, sono stati condannati in America per gli abusi accertati...." Credo sia giusto mettere anche quello sulla bilancia.

franco-a-trier-D

Sab, 06/02/2016 - 17:13

maura s la Merkel fa gli interessi della sua nazione e dei cittadini,ricordatevi che voi siete comunisti in un paese comunista votato comunista, la Merkel fa lavorare migliaia di italiani che se fossero in Italia farebbero la fame.

franco-a-trier-D

Sab, 06/02/2016 - 17:14

maura s la Merkel fa gli interessi della sua nazione e dei cittadini,ricordatevi che voi siete comunisti in un paese comunista votato comunista, la Merkel fa lavorare migliaia di italiani che se fossero in Italia farebbero la fame...maledetta comunista..

franco-a-trier-D

Sab, 06/02/2016 - 17:16

maura s la Merkel fa gli interessi della sua nazione e dei cittadini,ricordatevi che voi siete comunisti in un paese comunista votato comunista, la Merkel fa lavorare migliaia di italiani che se fossero in Italia farebbero la fame.,

salvofranco

Sab, 06/02/2016 - 17:17

X Maura S. - NO, le fette di mortadella ce le ha chi non capisce che la kulona fa bene:nella sua posizione non deve certo fare gli interessi dell’ italia.a ciascuno il suo.meglio pensare piuttosto ai politici italiani e chiedersi perché la gente continua a tenerseli.così la risposta, forse, viene fuori da sola… poi si può credere all’infinito alle favole degli ‘stati-canaglia’, della ‘democrazia esportabile’, e della ‘difesa dei diritti umani’; termini sempre in bocca a quelli che attaccano nazioni che non avevano attaccato nessuno, coinvolgendo pure il politicume nostrano nei loro crimini.

Ritratto di Ausonio

Anonimo (non verificato)

peter46

Sab, 06/02/2016 - 18:06

salvofranco..."la Kulona fa bene:nella sua posizione non deve certo fare gli interessi dell'Italia".Benissimo:e che cavolo ci stiamo a fare nell'Europa se ognuno 'deve' fare i c...avoli propri?Ognuno 'torni'...a percorrere la strada che stava percorrendo.E se fino all'entrata nell'euro eravamo pur sempre(era poco?)la 2° potenza industriale europea e facevamo parte del G7...perchè non tornarci se la kulona deve solo pensare a fare i ca...voli della germania?

franco-a-trier-D

Dom, 07/02/2016 - 09:36

ma quale potenza 2da industriale ma quale G7 siete indietro agli spagnoli, con un PD al governo continuerete a essere gli ultimi altro che progredire.

peter46

Dom, 07/02/2016 - 10:48

francuzzu -a- D... soldi sprecati ad averti 'mandato' in germania.Sei rimasto l'emigrante di quando eri stato 'accompagnato' alla frontiera.Anche noi a non pensarci:che ca...volo potevano insegnarti i 'crucchi'?Effettivamente mi rendo conto di aver 'esagerato'...al ribasso.Eravamo 'secondi',ma le 'prospettive' erano già DA ALLORA che sarebbe presto arrivato il momento di fargli il c... alla tua germania,altrimenti che scopo c'era a volerci 'strozzare' costringendo i loro 'ascari italiani' a 'portarci' nell'euro per pagare i suoi debiti dell'unificazione con l'est?Ti raccomando,comunque...il linguaggio nel commentare con me:non andare più dell'asino di tempo fa.NB:'sparane' un po meno se ti riesce...e 'interpreta' i commenti.

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 14:41

peter46 “e che cavolo ci stiamo a fare nell'Europa se ognuno 'deve' fare i c...avoli propri?” - per farci spolpare ben bene, non s’era capito? comprendo l’essere incazzati (è già qualcosa..), ma non ne farei una questione personale col sig. franco-a trier solo perché dice che siamo in un sistema peggio del soviet. possiamo dire il contario? NO, e quando leggo “Ognuno 'torni'...a percorrere la strada che stava percorrendo.” io dico che siamo nocciolo della questione. (1di2 continua)

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 14:42

(2 di 2 segue)però chi decide è la classe dirigente, e la colpa è di quelli che hanno mantenuto le chiappe di quei traditori sugli scranni per tutto questo tempo. destri compresi se non vogliamo raccontarci frottole (direi al sig. “francuzzu”). comunque il soggetto politico che intende mollare l’UE c’è, è pure bello grosso, non è salvini, e non facciamo finta di non saperlo. se però qualcuno comincia ad arricciare il naso e a ripartire con gli slogan.. allora è giusto che si tenga quelli di prima. ripeto: a ciascuno il suo.(2di2 fine)

peter46

Dom, 07/02/2016 - 16:04

salvofranco...io ho risposto all'interrogativo che ho visto scritto:chi vuol stare in 'UN' Europa deve stare non perdendoci o guadagnandoci singolarmente ma 'almeno' pareggiarsi' per il bene di 'tutto' il continente:Europa dei popoli delle Nazioni e non Europa de 'poteri' di pochi di poche Nazioni.La via di fuga,di cui parlavo,c'è,a mio parere,s'intende e non dell'emigrante(che avrai capito che non è la 1°volta come te a commentare)e che tanti 'prospettano':se le condizioni attuali sono 'tragiche'(a detta di tutti,o no?)bisogna provare a tornare alle 'precedenti condizioni',che era...tornare a percorrere 'la strada precedente'.(1)

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 16:16

franco-a-trier-D: “ma quale potenza…con un PD al governo continuerete a essere gli ultimi..” - solo col PD?!lei sottace è il COME siamo pervenuti al terzo governo di non eletti.ha dimenticato cosa accadde nel novembre 2011? c’era forse il sinistrume del PD al governo quando quel ‘qualcuno’ (forse di suo gradimento..),avendo la PIENA MAGGIORANZA, consegnò le proprie dimissioni a re giorgio? lasci perdere che è meglio… e buona permanenza in krucconia. attento però che, se facciamo saltare l’euro, quello della merkel è il paese più esposto.. e,come diceva mia nonna,il mondo è fatto a scale…

peter46

Dom, 07/02/2016 - 16:19

salvofranco...eri anche tu d'accordo?Diciamo che 'ho rafforzato' il tuo pensiero 'rimasto incompleto' e 'interpretabile'.Certo che decide la classe(gli ascari)che ci governa...purtroppo gli opposti non sono 'interpretabili' nei loro 'orientamenti'(tutelano interessi particolari e non 'nazionali')compreso il 'soggetto politico' di cui pensi di interpretare il pensiero:Grillo non è per l'uscita dall'Europa,ma solo 'pilatescamente'per un 'referendum' che...boh!:va bene uscire o restare o che siamo 'liberi di scegliere'?D'accordo che non è il 'proprietario' ma l'interprete(inimitabile)dell'm5s ma...chiarezza e 'prontezza di spirito':non ci voleva molto a comprendere che "i figli non sono un diritto" di due maschi o due femmine.

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 19:49

Peter46..beh.. io mi limito a constatare, prima di commentare. posso constatare che destra e sinistra oggi sono solo parole buttate lì per confondere le idee, e soprattutto per DIVIDERE la gente. però: a)le porcate (leggi: i trattati) con cui monti ha incaprettato l’italia (specialmente mes e fc) sono stati firmate congiuntamente dai due schieramenti; b)tutte le guerre a cui l’italia partecipa(ultima quella che ha causato il disastro libico e l’attuale invasione) hanno il consenso di cdx e csx; c)la permanenza in eurozona non è minimamente messa in discussione, né dalla destra nè dalla sinistra. d)l’appecoronamento alla NATO (che opera in violazione dei suoi stessi princìpi attraverso le risoluzioni onu) nemmeno; e)la genuflessione alla merkel, idem (chiacchiere di renzi a parte); f)quella ai governi usa, pure. cosa resta? ah già, l’europa dei popoli… (1di4 continua)

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 19:50

(2di4segue)“l’europa dei popoli” è… solo una utopia! non c’è mai stata!!! è il trucco miserabile con cui i potentati economici, non politici (come la deutch bank, primo soggetto della BCE), hanno tirato dentro le nazioni per spogliarle della loro ricchezza reale, attraverso l’indebitamento coatto frutto della corruzione politica. l’espoliazione sta già avvenendo (vedi la grecia, ma anche noi con 10mln di nuovi poveri). c’è dentro anche l’FMI, storia vecchia. tanto valeva, invece di essere gli ultimi in una ue a guida germano centrica, riprenderci le 3 sovranità perdute: monetaria, legislativa, e popolare. e tornare quello che eravamo prima del piano di deindustrializzazione voluto da kohl e accettato da andreotti (https://www.youtube.com/watch?v=5lPGzvfnI9M). ma come si fa?...(2di4 continua)

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 19:51

(3di4segue)…usando l’arma del referendum (consuntivo e senza quorum, ovviamente. perché quello che c’è ora non serve a una beata mazza). “referendum” è la parola alla quale dovremo abituarci se vogliamo uscire dalla schiavitù europea e ristabilire il concetto ateniese di democrazia (demos-kraitos=potere del popolo). però democrazia diretta (e non rappresentativa, perché da noi non ha funzionato). quindi come nella confederazione elvetica, senza essere i lacchè di nessuno, magari con la stessa ‘neutralità armata’ che fa parte della loro costituzione: hanno un fucile d’assalto e munizioni in ogni casa, caccia intercettori invece che bombardieri etc. insomma sono pacifici, gli svizzeri, ma non pacifisti a oltranza..(3di4continua)

salvofranco

Dom, 07/02/2016 - 21:02

(4di4segue)referendum/grillo:grillo? se parliamo del m5s, dovremmo distinguere i vecchi partiti verticistici dai movimenti popolari. grillo non è ‘pilatesco’ almeno per me. mi aspetto che il gruppo m5s continui a votare in modo assembleare ogni proposta di legge. posso anche non condividere il 100% delle loro decisioni (sono x la coppia etero, pena l’estinzione della società, e non condivido le adozioni gay), ma preferisco mettere nelle mani di quei ragazzi il futuro della nazione piuttosto che in quelle di chi l’ha portata al disastro. “.. un 'referendum' che...boh..”?-dipende da quanti siamo:non esiste forza al mondo,o trattato,che possa contrastare un popolo coeso.noi lo dimentichiamo facilmente. questa è la forza di quelle canaglie.e la nostra debolezza (4di4fine)

peter46

Dom, 07/02/2016 - 23:35

salvofranco...constatato che almeno l'1di4 e il 2di4 e il 3di4 te li eri anticipatamente preparati(tecnologico sei,oh!)per 'appiopparli' tutti assieme all'ora x,appena(poco fa 23:23)sono apparsi sul mio computer,per il 4di4 devo però 'lagnarmi' diamine...l'hai lasciato 'in sospeso' per andare a cenare:ecchediamine!prima le idee poi la pancia,o no?Se Grillo controlla il tuo 'monte lavoro' giornaliero...ti mette in mora.Giacchè hai fatto pausa...mi dispiace per te,ma farò 'pausa' anch'io fra poco dato che sono 'incazzato'(per la 'bolletta',e perchè altro se non)perchè il Doria ha perso con la Roma quando speravo nel pari.Però...(1)

peter46

Dom, 07/02/2016 - 23:51

salvofranco...purtroppo non posso neanche 'mandarti' a ...leggere i miei commenti ormai da anni su questo giornale essendo ancora tu di primo pel...da solo oggi a commentare e dunque impossibilitato ad entrare negli articoli 'passati',però...Europa 'dei Popoli delle Nazioni'significa che 'abbraccio tutti'con un colpo solo:dx e sx(come Grillo con le sue armate(ex)di dx e sx delusi e con il suo 'ripensamento',che rimane a mio parere 'ritardato',sulle adozioni fra 'generi' uguali)Per la 'confusione' del resto...sfondi porte aperte,ma non su tutto...certamente.Complimenti comunque:mi accorgo solo ora della 'metodicità'dell'attenerti nei 1000 caratteri(9 righe per ogni comm):sapessi quante volte devo rifare il commento...che metodo usi?(2)